Maggio Bambino: web, educazione e diritti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2009 23:09
Maggio Bambino: web, educazione e diritti

Il Circolo Vie Nuove di Firenze, in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti - Progetto Trool, Uisp Lega Montagna, e Q3 presenta la seconda edizione di MAGGIO BAMBINO, un mese d'incontri e attività con protagonisti i bambini, i ragazzi e le famiglie. Un percorso che spazia dall'educazione all'uso responsabile di internet al tema del consumo critico nell'alimentazione, all'approfondimento sui diritti e la Costituzione Italiana.
Venerdì 15 Maggio alle 21 al Circolo Vie Nuove un appuntamento dedicato a "Il Web e la crescita del bambino", per riflettere sull'influenza dell'uso della rete durante l'età evolutiva insieme a Mirella Cottone, insegnante all'Istituto Ottone Rosai del Comune di Firenze, la psicologa Isabella De Giorgi e Francesca Conti, referente di Trool, progetto di alfabetizzazione al web 2.0 promosso dalla regione Toscana e gestito dall'Istituto degli Innocenti.
Sempre a Vie Nuove il 22 maggio alle 21 "Mi dai una lezione su Trool?", i bambini della classe 5 della scuola elementare Pertini di Firenze raccontano ai genitori il loro lavoro fatto sul multiblog di Trool 'ConsapevoleConsumo', con la collaborazione di un educatore del progetto.
La mattina di Giovedì 28 Maggio, presso la scuola Villani, con la collaborazione del Circolo 12 e il coordinamento scientifico dell'Istituto degli Innocenti, la scrittrice Anna Sarfatti presenta ai ragazzi "Sei Stato Tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini" scritto insieme all'ex magistrato Gherardo Colombo di cui vedremo un contributo video.
Inoltre la proposta si allarga con le gite curate dalla Uisp Lega Montagna che permetteranno d'incontrare e conoscere alcune realtà del nostro territorio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza