Vaiano: a Le Fornaci domenica 24 maggio torna la Festa della Fienagione e della Spolveratura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 maggio 2009 23:02
Vaiano: a Le Fornaci domenica 24 maggio torna la Festa della Fienagione e della Spolveratura

Vaiano– Natura, agricoltura, prodotti di qualità e tanti eventi per grandi e soprattutto bambini. E’ questo il programma della tredicesima edizione della Festa della Fienagione e della Spolveratura che si svolgerà nel borgo delle Fornaci di Sofignano nel Comune di Vaiano domenica 24 maggio. La presentazione si è svolta stamani nell’edificio della Misericordia di Sofignano che presto sarà anche sede del futuro Centro Visite della Calvana, alla presenza del sindaco Annalisa Marchi, dall’assessore all’aree protette della Provincia di Prato Nadia Baronti, Andrea Marlazzi e Ovidio Petrucci del Comitato della Spolveratura e gli altri organizzatori.

Una manifestazione che ricorda gli antichi trascorsi contadini quando in questa parte della stagione si raccoglieva il fieno per alimentare gli animali. Si tratta del primo evento in cartellone di “Primavera in Calvana” che riunisce tutta una serie di iniziative che si concluderanno il prossimo 28 giugno. La manifestazione di domenica a Le Fornaci è ormai diventato uno degli appuntamenti fissi a Vaiano soprattutto dopo l’importante serie d’interventi di sistemazione del piccolo borgo che è stato dotato di nuova pavimentazione e servizi oltre ad un generale recupero delle sue strutture originarie.

Organizzata dal Comune di Vaiano con il Comitato della Spolveratura di Sofignano in collaborazione con la Comunità Montana Val di Bisenzio e la Provincia di Prato, quest’ anno la festa si svolgerà nelle tradizionali sedi del borgo storico e del Frantoio Consortile della Val di Bisenzio e si presenta con tanti eventi ed alcune novità. Si inizia alle 10.30 con uno spettacolo equestre in uno spazio davanti al Frantoio con l’esibizione del gruppo “Amici per caso”, otto ragazzi che si esibiranno con costumi a cavallo, poi una esibizione di “monta americana” e una corsa stile cowboy.

Poi saranno presentati al pubblico tre cavalli di razza araba di valore internazionale e poi esibizioni di cavalli spagnoli e di una carrozza e n on mancheranno le tradizionali mucche calvanine che traineranno un carro di fieno chiamato “treggia”. Sempre al Frantoio per tutta la giornata troveranno posto stand e bancarelle dove si potranno assaggiare e degustare tanti prodotti tipici della Val di Bisenzio. Nell’antico borgo mercatini del volontariato, il mercato straordinario e tantissimi giochi e animazioni per bambini che saranno i veri protagonisti della festa.

Poi una rassegna di 20 auto d’epoca organizzata dall’Aci di Prato in collaborazione con il Gruppo Auto Storiche di Lucca Balestrero con auto che vanno dall’anteguerra fino agli anni ’60. Tra le novità presso l’edificio della Misericordia de Le Fornaci, si svolgeranno alcuni dimostrazioni gratuite di ginnastica naturale e massaggi a cura dell’Officina del Tuina che utilizzerà anche un tipo di argilla molto indicato per i trattamenti. “Si tratta di una grande festa – spiega il sindaco di Vaiano Annalisa Marchi – perché affonda le sue radici nelle tradizioni contadine della Calvana ed è ispirata alla qualità della vita e all’agricoltura.

Una grande giornata che è poi il frutto del lavoro di tantissime persone che per mesi si preparano a questo evento”. “Noi crediamo in queste manifestazioni – ha aggiunto il Presidente della Comunità Montana Marco Ciani – perché puntano ad esaltare le eccellenze del nostro territorio. Inoltre insieme all’ impegno economico che abbiamo messo in campo, abbiamo voluto coinvolgere ancora di più allevatori e aziende agricole per far diventare questa manifestazione una vetrina di tutto quello di buono e di qualità si produce in Val di Bisenzio”.

“Un evento che rientra a pieno titolo nella Giornata Europea dei Parchi – ha sottolineato l’assessore provinciale Nadia Baronti – perché si trova ai piedi di una della Calvana che rappresenta una delle nostre aree più interessanti dal punto di vista naturalistico e che sarà ancora più fruibile dopo che sarà pronto il nuovo centro visite”. Per tutta la giornata di domenica saranno attivi due punti di ristoro uno al Frantoio e l’altro nel borgo delle Fornaci mentre cosa importante fin dalla mattina sarà attivo un bus navetta gratuito dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 21 che parte dal parcheggio antistante l’Isola Ecologica di Vaiano ( area Cimitero Comunale).

Notizie correlate
In evidenza