Ass. Dopo il Parto: a Firenze s’incontrano i neo genitori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2009 14:36
Ass. Dopo il Parto: a Firenze s’incontrano i neo genitori

E’ attiva a Firenze in Viale dei Mille 90 un’associazione dove s’incontrano i neo genitori. per confrontare le loro esigenze e le loro difficoltà, supportati dalla professionalità di ostetriche, psicologi, terapeuti, counselor, insegnanti AIMI e, naturalmente, altre mamme e papà.
"L’idea nasce dalla nostra esperienza diretta, da quel senso di inquietudine e difficoltà che come mamme abbiamo provato i primi giorni a casa dopo il parto, quando ad una prima invasione di nonni, parenti ed amici, segue la solitudine.

Non sai come affrontare tante esigenze e vorresti risposte a mille domande” dice la Dott.ssa Valentina Maltagliati, socia fondatrice e Presidente dell’Associazione Dopo il Parto. L’Associazione vuole essere un luogo di incontro per le mamme dove trovare esperienza, contatti con babysitter, pediatri, ginecologi, ostetriche ed altri professionisti referenziati, oltre che psicologi e counselor. I corsi, che si svolgono presso la sede di Viale dei Mille 90, sono il pretesto per far uscire di casa le mamme e trascorrere qualche ora in compagnia con altre donne.

Presso la sede sono attivi incontri periodici pre-parto di tipo pratico quali il corso corredino con consigli utili nell’ottica del massimo risparmio, corsi di massaggio infantile tenuti da insegnanti certificate AIMI (Ass. Italiana Massaggio Infantile) e seminari su allattamento, sonno, svezzamento, oltre che di autostima, crescita personale, e gestione del cosiddetto baby blues. E’ possibile fissare con i professionisti incontri individuali e di coppia.
“Il Lunedì ed il giovedì mattina abbiamo il corso di massaggio infantile per bambini da 0-12 mesi.

E’ un’esperienza straordinaria che consiglio a tutte le mamme perché si crea un grande rapporto di intimità ed empatia con il proprio bimbo. E’ un momento indicato anche per i secondogeniti con i quali si è troppo spesso frettolosi e parchi di attenzioni” aggiunge Valentina Maltagliati.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza