Calcio, Fiorentina: Gilardino decide la gara con la Sampdoria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2009 01:22
Calcio, Fiorentina: Gilardino decide la gara con la Sampdoria

La Fiorentina sta concludendo il campionato in un crescendo di risultati che consolidano i Viola al quarto posto a un solo punto dalla Juventus. Oggi al Franchi i gigliati hanno ottenuto la quarta vittoria consecutiva, confermandosi come una delle squadre migliori e più in forma, del girone di ritorno del campionato 2008-2009. Le critiche di qualche settimana fa appaiono ampiamente superate dai risultati e dalla buona forma fisica che caratterizza i Viola in questa corsa finale. Cinica, decisa e grintosa è apparsa oggi la Fiorentina, che è riuscita a sconfiggere una buona Sampdoria grazie a un goal di Gilardino.Sostenuta dal pubblico accorso numeroso la Fiorentina parte alla grande e mantiene nonostante il caldo un buon ritmo per tutto il primo tempo.

Al 4' i Viola ci provano con Melo, poi al decimo in contropiede Semioli tira in corsa ma il portiere doriano respinge. La Fiorentina spinge sulle fasce e giunge con facilità dalle parti di Mirante. E dalla fascia sinistra arriva al 21’ il goal: Vargas, in grande condizione, mantiene la sfera bassa e crossa per Gilardino che mette in rete. La reazione della Samp è affidata a Pazzini che al 25’ salta Dainelli e di sinistro non riesce a inquadrare lo specchio della porta. La Fiorentina prova a chiudere la partita al 30 quando in seguito a una bell’azione Gilardino-Jovetic, il montenegrino è anticipato d’un soffio. Intorno al quarantesimo i Doriani ci provano con Gastaldello che mette a lato di testa, mentre i Viola hanno sul finire del tempo una grande occasione: Pasqual e Gilardino sprecano in area e perdono l’occasione di calciare.

Nella ripresa, complice il caldo, si avverte un netto calo nella dinamicità delle due squadre che manovrano spesso a centrocampo senza riuscire ad affondare. Ci sono un tentativo di Jovetic che finisce fuori, una bella punizione di Melo parata da Mirante e poco altro. Un vistoso calo dei Viola permette alla Sampdoria di alzare il baricentro, ma gli uomini di Mazzarri riescono a mettere paura ai Viola, solo al 37’, quando una punizione di Ziegler è neutralizzata da Frey. La partita si conclude con una vittoria importante per la classifica: in virtù dei pareggi di Genova e di Torino la Fiorentina stacca di cinque punti il Genoa ed è a un punto della Juventus.

Adesso è sufficiente un punto per avere la certezza della Champions, anche se i risultati di oggi fanno sognare i tifosi che sperano, con un sorpasso sulla Juventus, di centrare il terzo posto in classifica. La Fiorentina appare motivata e non mancherà certo nelle ultime due gare l’impegno e la determinazione di questa squadra, capace di un gioco, forse, non bello, ma da diverse settimane, particolarmente efficace e produttivo.
E’ contento Prandelli nel dopo gara:
"Ci siamo quasi, ma non è ancora fatta.

Va fatto un punto, io ne vorrei fare 6. Dispiace vedere delle squadre a fine stagione ad un orario indecente per giocare per grandi obiettivi. Si potrebbe giocare ad altri orari, ci fanno giocare a gennaio di notte. Oggi erano 34 gradi. Il risultato era fondamentale. Melo? Ha avuto un problema al polpaccio. Dainelli ha preso una forte botta al piede. Semioli? Importante averlo ritrovato. Juve e Milan ancora a tiro? Noi come fatto finora cercheremo di fare punti in casa e fuori. Non andremo a Lecce per fare il punticino.

Dobbiamo giocare anche per divertirsi. Gila 19 gol? Lo ho avuto due anni e mi sono trovato bene con lui. Lui voleva tornare da me, mi ha chiamato ed ero sicuro che facesse bene. Non dobbiamo fargli pesare il fatto di diventare capocannoniere. Vargas? Può fare benissimo anche il terzino, è solo questione di fiducia e tranquillità. 150esima panchina viola in A: il momento più bello? Spero che sia domenica a Lecce. Non penso a quanto fatto ma a quello che dovremo fare. 150 panchine sono tante e sono orgoglioso di questo, spero di farne altrettante.

Lo stadio con 40mila persone è stato fantastico. Mutu che esulta in tribuna? Escogita sempre qualcosa di nuovo "
E’ commosso Pazzini per l’accoglienza calorosa che gli ha tributato il pubblico del Franchi: “Oggi era difficile non essere emozionato, la gente mi ha fatto una grande festa. li devo ringraziare, mi hanno emozionato all'inizio e alla fine. Questo mi ripaga di tante cose, vedere dopo qualche mese questo calore mi fa molto piacere. Ho fatto solo una bella azione, la Fiorentina era più motivata.

Merita questa Champions, sono contento per i ragazzi"
.
Alessandro Lazzeri

Fiorentina-Sampdoria 1-0
Fiorentina: Frey, Zauri, Dainelli (c) (24' pt Kroldrup), Gamberini, Pasqual; Melo (9' st Donadel), Montolivo; Semioli, Jovetic, Vargas (32' Gobbi), Gilardino. A disp. Storari, Jorgensen, Kroldrup, Donadel, Almiron, Gobbi, Maritato. All: Prandelli
Sampdoria: Castellazzi, Ferri (27' st Campagnaro), Gastaldello, Raggi, Padalino, Dessena (33' st Sammarco), Palombo, Delvecchio, Ziegler, Pazzini, Marilungo (23' st Mustacchio).

A disp: Catellazzi, Lucchini, Campagnaro, Pieri, Franceschini, Sammarco, Mustacchio. All: Mazzarri
Arbitro: Gervasoni di Mantova
Rete: 21'Gilardino.
Note: ammoniti Raggi, Ferri, Sammarco

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza