All'Albereta ''Incontriamoci sull'Arno'' per riscoprire la navigabilita' del fiume che attraversa Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2009 14:02
All'Albereta ''Incontriamoci sull'Arno'' per riscoprire la navigabilita' del fiume che attraversa Firenze

Un fine settimana alla riscoperta dell'Arno e dello sport per tutti. Sabato 16 e domenica 17 maggio torna al parco dell'Albereta di Firenze "Incontriamoci sull'Arno", manifestazione organizzata dal Club nautico Amici del gommone, Quartieri 1 e 3, in collaborazione con Canottieri Comunali Firenze, UISP delegazione Q1 e Q3, Associazione Albereta 2000, Fipsas, Associazione Nuova Aurora, Circolo nautico San Cipriano e Coop. Fontenuova, inserita nel circuito FestaUisp 2009. Due giorni per riscoprire l'Arno come fiume navigabile, in gommone o Dragon boat, per partecipare a escursioni alla ricerca della flora nascosta, provare l'ebbrezza dei pattini in linea o assistere alle spettacolari gare dei gommoni.

Tante iniziative alle quali sarà possibile partecipare gratuitamente, provando le discipline sportive e chiudendo il pomeriggio di domenica con un'allegra merenda in compagnia, animata da Alessandro Giobbi, con i suoi canti toscani e stornelli fiorentini. Non mancherà l'attenzione per l'ambiente, infatti, tutti i prodotti utilizzati per la consumazione saranno riciclabili. Sarà un modo per vivere il fiume Arno in tutta la sua interezza: sia nell'acqua che lungo le sponde, partendo dalla sede dei Canottieri sul Lungarno Ferrucci 2 e dal parco dell'Albereta. Questo il programma di "Incontriamoci sull'Arno". Sabato 16 maggio: ore 10,30, bar ass.

Albereta 2000, tavola rotonda su "Incontriamoci sull'Arno, storia da raccontare"; ore 15,30, escursione lungo le rive del fiume alla riscoperta della flora nascosta con la Lega Montagna Uisp; nel pomeriggio discesa dei gommoni in Arno. Domenica 17 maggio: dalle 8,30 alle 11,30, al campo dell'Albereta 2000, finali della seconda edizione del torneo di calcio a 5 "Calcio senza barriere" al quale hanno partecipato le squadre dei centri di salute mentale del comparto di Firenze; 9,30-120 prova sui pattini aperta a tutti con l'associazione Roller Club; alle 10, le gare dei gommoni sull'Arno, a cui si potrà assistere dalla sede dei Canottieri comunali.

Nel pomeriggio, alle 14,30 la premiazione delle gare, dalle 15 alle 17 sarà possibile utilizzare i gommoni e le imbarcazioni della Canottieri Comunali, anche il Dragon Boat, per effettuare mini crociere sull'Arno da Ponte a Verrazzano alla pescaia di San Niccolò. Al termine della giornata, merenda per tutti ed estrazione dei premi messi in palio ed abbinati alle varie discipline sportive.

Notizie correlate
In evidenza