Festa del volo silenzioso in Mugello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2009 15:37
Festa del volo silenzioso in Mugello

Come ogni anno, la terza domenica di maggio, l’AeroClub Voloveristico del Mugello organizza la festa del volo silenzioso, una manifestazione che apre le porte del club a tutti, appassionati o semplici curiosi. Durante la giornata di domenica 17 maggio, interamente dedicata al volo, si potrà entrare in contatto con una attività sportiva estremamente sicura, interessante ed ecologica, il volo a vela. I piloti dell'aeroclub sono a disposizione di tutti coloro che interverranno alla festa per aiutarli a comprendere questa particolare forma di volo senza il motore, che sfruttando l'energia presente nell'aria, permette di coprire distanze anche molto lunghe in piena sicurezza.

Una mostra statica a terra, permetterà di avvicinarsi agli alianti, guidati dal personale del club, ed avere ogni spiegazione riguardo al loro funzionamento. Le previsioni meteorologiche sembrano ottime e questo permetterà a chiunque lo desideri di prenotare, dietro pagamento del costo del traino, un volo con un pilota o con un istruttore in un'aliante biposto a doppi comandi, il solo limite è costituito dall'età che dovrà essere di almeno 12 anni. Il momento più emozionante del pomeriggio si avrà con la dimostrazione di volo acrobatico con aliante a cura del comandante istruttore Luigi Aldini. Per tutti coloro che ne faranno richiesta è a disposizione e completamente gratuito, l'uso del simulatore di volo a vela, dove, seguiti da personale esperto, si potrà mettere alla prova le proprie doti di pilota, facendo un'esperienza molto vicina a quella di un vero e proprio volo.

Il simulatore, che si trova all'interno dell'aula di teoria, è uno degli elementi che gli istruttori utilizzano per la formazione di una pilota, in quanto presso questa struttura è presente una scuola di volo a vela riconosciuta dall'Ente Nazionale Aviazione Civile (E.N.A.C.) che nel tempo ha sfornato moltissimi e bravi piloti di aliante. Tutto il materiale relativo alla scuola, i costi, i tempi, le idoneità richieste ecc., potrà essere ritirato presso l'aereo club rivolgendosi allo staff. Per tutti i visitatori è a disposizione un ampio parcheggio gratuito all'aperto.

Chi desiderasse trascorrere un'intera giornata presso l’aviosuperficie troverà anche un punto di ristoro a disposizione. L’AeroClub VoloVelistico del Mugello - associazione sportiva dilettantistica - si trova presso l’Aviosuperficie "La Collina" in loc. Figliano - Borgo S. Lorenzo (FI), sulla strada che da Borgo porta a Luco e Grezzano.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza