Elezioni europee e amministrative del 6 e 7 giugno: tutte le informazioni sul sito della Prefettura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2009 23:45
Elezioni europee e amministrative del 6 e 7 giugno: tutte le informazioni sul sito della Prefettura

Marcia spedita la macchina elettorale della Prefettura in vista delle elezioni europee e amministrative del 6 e 7 giugno. Proseguono con impegno i preparativi per far fronte alle tante scadenze che si susseguono: entro domani 29 aprile saranno presentate le candidature al Parlamento Europeo, mentre l'8 maggio avrà inizio la presentazione delle candidature per le elezioni amministrative.
Una data importante per gli elettori è il 3 maggio, entro la quale i cittadini, temporaneamente fuori dall'Unione Europea per motivi di servizio o missioni internazionali, dovranno dichiarare se intendono votare per corrispondenza alle elezioni europee.
Gli appuntamenti del calendario elettorale e molto altro ancora sulle prossime consultazioni si possono reperire sul sito della Prefettura nella sezione "Speciale Elezioni 2009".

Una miniera di notizie utili per i cittadini ma anche per i partiti politici e per la stampa. Vi si trovano infatti notizie basilari ma indispensabili come i giorni e gli orari di voto (è importante ricordare che si voterà di sabato e di domenica e non di lunedì), lo smarrimento della tessera elettorale e indicazioni sui casi particolari, come il voto delle persone con infermità fisica e di coloro che sono ricoverati nei luoghi di cura. Nelle News, costantemente aggiornate, si trovano poi le informazioni sulla comunicazione politica, sulla propaganda elettorale, sulle agevolazioni postali e fiscali, le istruzioni per la presentazione delle candidature, la normativa e le circolari che regolano tutto il procedimento.

Una sezione importante è quella dell'Archivio storico delle elezioni, che rimanda alla banca dati online del ministero dell'Interno nella quale sono consultabili tutti i risultati elettorali dall'Assemblea costituente del 1946 fino ad oggi, riportando sia i dati aggregati sia quelli al dettaglio dei singoli comuni.
In provincia di Firenze sono 37 i comuni nei quali si voterà per l'elezione del sindaco e dei consigli comunali, mentre in altri sette (Campi Bisenzio, Figline Valdarno, Impruneta, Marradi, Reggello, Rignano sull'Arno e Scarperia) si voterà solo per le elezioni provinciali.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza