Libri: I quaranta giorni a Empoli di Mario Guerrini edito Ibiskos Ulivieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 aprile 2009 13:32
Libri: I quaranta giorni a Empoli di Mario Guerrini edito Ibiskos Ulivieri

EMPOLI– Esce oggi, in tutte le librerie e migliori cartolibrerie del Circondario Empolese Valdelsa, “I quaranta giorni a Empoli (Point Cassino)” di Mario Guerrini edito da Ibiskos Ulivieri. Una storia molto personale, che racconta le vicende di una famiglia empolese, con uno sfondo comune, la guerra. Un susseguirsi di aneddoti e particolari di quei quaranta giorni visti con occhi diversi, dall’intimità degli affetti e con risvolti dal sapore goliardico (come la storia dei cappelli di paglia trafugati da un noto negozio di via Ridolfi).

Non certo per sminuire la tragicità del dramma vissuto ma per manifestare la fiduciosa speranza riposta nei cuori di chi quei momenti li ha vissuti. Una ricca documentazione fotografica e la ricerca storica completano questo testo, dallo stile scorrevole e linguaggio fluido, che racconta qualcosa in più sulla guerra e la successiva ricostruzione negli anni del dopoguerra.
Una piacevole sorpresa il nuovo volume di Mario Guerrini, empolese doc (nato in via Giovanni da Empoli) e professore di materie scientifiche, anche se con inclinazioni verso la cultura e la storia.
Adesso disponibile in tutte le librerie e cartolibrerie della zona, il volume verrà presentato alla cittadinanza venerdì 15 maggio alle ore 17 nel Cenacolo del Convento degli Agostiniani ad Empoli.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza