Elezioni comunali: Berlusconi chiama Galli, è lui il candidato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 marzo 2009 14:54
Elezioni comunali: Berlusconi chiama Galli, è lui il candidato

Firenze, 13 Marzo 2009- Non è ancora ufficiale ma manca poco. Lo sfidante di Matteo Renzi per la poltrona di sindaco di Firenze dovrebbe essere proprio Giovanni Galli. L'ex portiere di Fiorentina e Milan, 50 anni, dovrebbe essere il candidato a sindaco di Firenze per il Pdl. La telefonata del premier avrebbe avuto luogo ieri. Tra gli altri candidati sindaco, correranno sostenuti da liste civiche l'ex ministro Valdo Spini (Insieme per Firenze) e Mario Razzanelli (Firenze c'e').
"Ieri alla trasmissione 'Annozero' si è voluta dare un'immagine di Firenze inaccettabile, falsa e lontana dalla realtà.

Evidentemente quella di screditare le amministrazioni di centrosinistra è un'attività allegramente praticata anche dal servizio pubblico: non si spiega altrimenti l'impostazione dei servizi andati in onda. Ma siamo certi che i fiorentini, pur sempre pronti all'autocritica e alle polemiche, non si siano riconosciuti nell'immagine che si è voluta dare della loro città". E' il commento della capogruppo del Pd Rosa Maria Di Giorgi, del segretario cittadino Giacomo Billi e del segretario metropolitano Simone Naldoni, dopo la puntata del programma di Michele Santoro andato in onda ieri sera su Raidue.

"Quei servizi - spiegano Di Giorgi e Naldoni - hanno descritto una città abbandonata, disordinata e pericolosa. Peccato che si sia parlato del caos provocato dai 2.300 bus che passano ogni giorno da piazza Duomo, senza dire che si farà la tramvia proprio per eliminarli; che si siano fatti vedere gli "infiniti cantieri" in viale Talenti, senza aggiungere che sono quelli della linea 1 ormai in dirittura d'arrivo; che si siano definiti i cordoli sui viali 'roba che nemmeno sulla Salerno-Reggio Calabria', ignorando che servono ad impedire i gravi e mortali incidenti del passato.

Per non parlare del servizio sulle Piagge, rappresentate come la Scampia fiorentina: la verità è che l'amministrazione di centrosinistra ha fatto degli investimenti sulle periferie una sua bandiera, e le Piagge hanno cambiato volto: si sono già spesi 52 milioni di euro solo per il restauro degli alloggi pubblici delle 'Navi', oltre allo spazio polivalente per i giovani, le nuove attrezzature sportive, il verde pubblico, una nuova stazione ferroviaria. Ed è stato avviato il piano guida dell'architetto De Carlo, che porterà in quell'area investimenti per 180 milioni di euro".

"L'impegno del Pd fiorentino, come è chiaro dal programma elettorale per le prossime amministrative - concludono Di Giorgi, Billi e Naldoni - è quello di proseguire nella strada della trasformazione e della realizzazione dei progetti già avviati, che miglioreranno ulteriormente il volto della città e la qualità della vita dei fiorentini. Un impegno per l'innovazione e lo sviluppo ben testimoniato dal candidato sindaco Matteo Renzi, ospite in studio nella trasmissione di Santoro".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza