Siena: la prima mostra permanente in Italia dedicata all’arte dei sordi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2009 22:31
Siena: la prima mostra permanente in Italia dedicata all’arte dei sordi

La prima mostra permanente in Italia dedicata all’arte dei sordi. Si intitola “I sordi e l’espressione artistica” e si aprirà domenica 15 marzo alle 10.30 nei locali dell’Asp “Città di Siena” in via Tommaso Pendola 60. Organizzata dall’ENS (Ente Nazionale Sordi) di Siena in collaborazione con l’Asp, l’esposizione ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere il talento e la creatività di tanti artisti sordi che avranno, così, uno spazio permanente nel quale esporre i loro lavori.

Si comincia con una cinquantina di opere dei pittori senesi Carlo Semplici, Otello Stefanelli e Giorgio Regoli per proseguire, nei prossimi mesi, con altri artisti sordi. Quello senese è il primo esempio in Italia di esposizione permanente dedicata all’arte dei sordi. In Europa, solo Parigi ha realizzato un’iniziativa simile. “Un progetto – commenta Donatella Buti, Presidente Asp “Città di Siena” - che testimonia ancora una volta la particolare sensibilità e l’impegno costante dell’Asp e dell’Ens per l’istruzione e la valorizzazione dei sordi in tutti gli ambiti, non solo in quello dello studio ma anche nell’arte”.

Al taglio del nastro saranno presenti, insieme al presidente e al direttore dell’Asp Donatella Buti e Biancamaria Rossi, il Presidente Nazionale dell’ENS, Ida Collu, che ha molto apprezzato l’iniziativa e che porterà il saluto di tutti i sordi italiani, e il Vicepresidente Nazionale ENS Franco Zatini, che sarà anche tra i relatori del seminario sui sordi e l’espressione artistica in programma sabato 14 marzo alle 15 nell’Aula Gialla dell’Istituto Tommaso Pendola (via Pendola 37): una giornata di confronto e riflessione sul rapporto tra sordi e arte, sulla particolare funzione dell’arte nella vita delle persone con disabilità e sui limiti degli artisti sordi.

Aprirà i lavori alle 15.30 Franco Zatini con una relazione dal titolo “L’Ens e l’Arte dei sordi”. Seguiranno gli interventi di Francesco Albano su “Funzione e limiti” e di Carlo Semplici su “L’arte e i sordi”.
Di grande prestigio il Comitato d’Onore di questa due giorni dedicata al rapporto tra sordi ed espressione artistica: insieme a Ida Collu e Franco Zatini dell’ENS nazionale, ne fanno parte anche il Presidente Regionale e il Consigliere Direttivo dell’ENS Giovanni Tafi e Angelo Santoro, i rappresentanti dell’ENS nell’Asp Silvio Piattoli e Maria Gennaioli, il direttore della Siena School for Liberal Arts Miriam Grottanelli de Santi.
La mostra sarà visitabile tutti i pomeriggi.

Per informazioni, contattare lo 0577 281244.

Notizie correlate
In evidenza