V edizione Premio Leggio d'oro : l' Oscar nazionale del doppiaggio al fiorentino d'adozione Giorgio Ariani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 luglio 2008 14:13
V edizione Premio Leggio d'oro : l' Oscar nazionale del doppiaggio al fiorentino d'adozione Giorgio Ariani

C'è anche il 'fiorentino' Giorgio Ariani fra i premiati del V Premio Leggio d'oro, l'Oscar nazionale del doppiaggio che viene conferito, per la quinta volta, a attori ed attrici, del teatro, del grande e del piccolo schermo, che si sono distinti nel doppiaggio. Quest'anno la cerimonia di premiazione si terrà sabato 26 luglio nella splendida location del Palazzo Celestini di Lecce e verrà condotta da Ascanio Pacelli e Emanuela Marini (attrice nella fiction "Vivere").
Fra le dieci categorie di riconoscimenti il Premio Menzione Speciale Alberto Sordi verrà assegnato a Giorgio Ariani, doppiatore di Oliver Hardy, prendendo il posto di Alberto Sordi, ha prestato la sua voce al personaggio di Ollio in una trentina di film.

Giorgio Ariani (Ferrara, 26 maggio 1941) è un comico e doppiatore italiano. Pur essendo nato in Emilia-Romagna (la madre lo partorì all'improvviso mentre si trovava a Ferrara), è fiorentino d'adozione e nelle sue manifestazioni artistiche non ha mai nascosto la sua toscanità. Doppiatore di Oliver Hardy (prendendo il posto di Alberto Sordi), ha prestato la sua voce al personaggio di Ollio in una trentina di film tra cui Allegri vagabondi e Gli allegri eroi, ha interpretato Ollio anche in alcuni spettacoli teatrali.
Il prestigioso riconoscimento itinerante, nato nel 1995 da un'idea di Vittorio Vatteroni e giunto alla quinta edizione, è promosso dal Dipartimento Arte e Spettacolo dell'Endas - Ente Nazionale democratico di Azione Sociale di cui il Presidente nazionale è Piero Benedetti e il Presidente onorario del Premio Lorenzo Beccati, coautore di "Striscia la notizia" e voce del Gabibbo - ed ha il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Si è svolto nel 1995 a Pontremoli, nel 2004 a Magnago, nel 2006 e nel 2007 a Carrara. Tra i premiati illustri delle precedenti edizioni, oltre al grandissimo attore italiano Alberto Sordi, il primo a ricevere il premio nel '95 per il doppiaggio di Oliver Hardy in "Stanlio & Ollio", Oreste Lionello, Pino Insegno, Franco Interlenghi.

In evidenza