Salute: i medici di base e le terme

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 ottobre 2008 14:38
Salute: i medici di base e le terme

Chianciano Terme, 13 ottobre 2008- Il convegno medico “Una sfida per la salute: il termalismo nella cura e nel benessere” in programma il 18 e 19 ottobre presso la Sala Fellini di Terme di Chianciano è organizzato da Apt Chianciano Terme Valdichiana con la Azienda USl Roma F. Si tratta di un corso che per i medici partecipanti ha valore di ECM e che ha come responsabile scientifico la dottoressa Maria Cristina Serra; fra i relatori dei due giorni spiccano il direttore sanitario di Terme di Chianciano dottor Bruno Sordi e il professor Alberto Auteri, preside della facoltà di Medicina e chirurgia di Siena, oltre al gastroenterologo dell'Università La Sapienza di Roma Adolfo Attili ed all'urologo dell'Università senese Siena Rodolfo Ponchietti.

Il convegno fa parte di un ampio progetto di rilancio di Chianciano e delle sue Terme, sia Terme di Chianciano che Terme San’Elena, di cui rappresenta l’ultimo step, dopo una la promozione sulla stampa e la campagna di informazione dei medici di base.
Prosegue la fase di crescita del Sistema Termale della Toscana. Per il secondo anno consecutivo aumenta nel 2007 il fatturato (+7,8% per 34,2 milioni di euro), con effetti indotti pari a 450 milioni di euro ed un moltiplicatore intorno a 13.

Vi influisce, in particolare il comparto benessere che, in pochi anni, è arrivato ad incidere per il 30,3% sul sistema delle prestazioni regionali, per una resa media a trattamento (39,7 euro e 2,9 prestazioni ad arrivo) ben superiore a quella termale tradizionale (9,0 euro; 14,9 prestazioni). E' la Toscana delle terme 2007, fotografata da uno studio di Mercury per l'Osservatorio Regionale swul Turismo, condotto presso 21 stabilimenti (su 30 complessivi) nel biennio 2006-2007, e presentato da Unioncamere Toscana nel corso di un convegno che si è svolto il 0 ottobre scorso a Chianciano Terme.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza