Otel Varieté: danza del ventre questo venerdì sera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2009 23:53
Otel Varieté: danza del ventre questo venerdì sera

Nella notte di musica, show e cabaret si avvicenderanno sul palco nel corso della cena-spettacolo marchiata Fancy Flair il barzellettiere Massimo Ceccovecchi con la sua ventata di spensierata comicità, l’istrionico presentatore di Vida Loca Alessandro Capasso e Annalisa di Stefano supportata dalla band Pocopop con il loro live di pre-disco. Ma non solo: infatti tornerà sul palco con la sua conturbante danza del ventre Gaia Scuderi, danzatrice-coreografa alla quale va il merito di aver reinterpretato in ottica contemporanea la danza orientale araba, un’arte ancestrale che ha potuto sopravvivere fino a noi poiché è tra le danze più aperte alle innovazioni.

Figlia d'arte, interprete appassionata ed appassionante di una Danza Araba che lei stessa ha arricchito con sfumature prese dalle tavolozze del Flamenco, della Danza Classica e moderna, del Teatro, e trasformato in una personale rivisitazione. A seguire musica per tutti i gusti spaziando dagli ultimi successi happy-house agli evergreen ’70-’80-’90.
Last but not least: si ricorda che Domenica 22 Febbraio Otel festeggerà il suo 4° compleanno con un artista d’eccezione. Direttamente dal palcoscenico Zelig animerà il pubblico con il suo tormentone “Essiamonoi, Essiamonoi” Giovanni Vernia alias “Jonny Groove”, il comico che nell’ultima edizione si è consacrato come uno dei personaggi più divertenti del programma.
Spostandosi nelle sale di Otel Congress, prosegue il viaggio nell’arte con “Osservatorio delle Arti”, la rassegna mensile curata dal Prof.

Carlo Franza arrivata alla sua quarta esposizione. Con “Osservatorio delle Arti” si vuole proporre ogni mese un’analisi di gusti e segnali culturali di artisti italiani e stranieri. Questa quarta mostra, inaugurata lo scorso sabato, vede in cornice con il titolo “Quaranta vie della città della mente” oltre quaranta opere di Bruno Chersicla, illustre artista italiano e mitteleuropeo. Le sue immagini raffigurano una serie di città della mente, futuriste, futuribili, postmoderne e postindustriali.


GAIA SCUDERI
Gaia Scuderi, danzatrice e coreografa, nel 1990 approda alla danza medio-orientale con Kassim Bayatly e Roberta Bongini, sua madre. Studia lirica e piano (Scuola Vito Frazzi) e recitazione (T. Bernardi e L. Martelli) percussioni con Kassim Bayatly. Si perfeziona con lo studio del modern jazz con Rosanna Brocanello, modern con Daniel Tinazzi, danza classica con Angela Mugnai, flamenco con Laura Torricini e Claudio Javarone. Dal 1994 insegna e si esibisce in festival teatrali di livello internazionale e mondiale, in televisione sia nazionale che privata, e partecipa a spettacoli di vario genere data la sua versatilità artistica in qualità di danzatrice: spettacoli teatrali, opere liriche, concerti di musica classica, sacra, etnica, video clip musicali.

Tiene regolarmente stage in tutta italia e oltre. Dal 2004 cura la direzione artistica della sezione di danza orientale presso l'Opus Ballet; collabora attivamente in spettacoli con musicisti quali Jamal Ouassini e Stefano Maurizi.
Si avvicina alla danza nel 1981 presso lo studio Faggioni e attraverso la tecnica classica con Antonietta Daviso (Perfomance Studio e Scuola Daria Collin di Firenze), proseguendo con la tecnica Graham con Susan Sentler e danza contemporanea con Marinella Salerno.

Si è esibita in tutta italia: teatro Verdi (FI), teatro Puccini FI), Teatro studio (Scandicci - FI), teatro Limonaia di Villa Strozzi (FI), teatro di Rifredi (FI), teatro municipale di Reggio Emilia, teatro stabile di Potenza, teatro comunale di Buccine, teatro del Popolo Colle val D'Elsa, Abbazia di San Galgano, festival Altro di Lerici, festival Musica dal mondo Marina di Camerota, festival Roscigno in danza a Roscigno, festival Scenaria Pesaro, festival storia delle mille e una notte (FI), Festival internazionale Emmas Olbia in collaborazione con Peter Gabriel, Festival internazionale Castel del monte Andria, festival internazionale di Pompei Classico Pompeiano (teatro arena degli scavi), teatro Dams Bologna festival Dams, teatro comunale di Urbino festival mondiale del teatro delle università e molti altri.

In Germania c/o il municipio di Haildeberg mostra internazionale d'arte. A Bruxelles c/o il centro culturale arabo. In Lussemburgo c/o mostra d'arte. In Spagna c/o Parafoil innaugurazione del nuovo palazzetto dello sport. A Tortosa c/o festival internazionale del teatro. In Siria a Damasco c/o festival mondiale del teatro teatro comunale dell'Opera.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza