Fotografia: alle Giubbe Rosse passa il tour di esposizioni di ''Fee emotion''

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2009 14:13
Fotografia: alle Giubbe Rosse passa il tour di esposizioni di ''Fee emotion''

Continua il tour di esposizioni per il gruppo fotografico “Free emotion”, nato nel 2008 dalle forze di Jong Kwon Kim Rigatti, Franco Casini e Irene Gherardotti. Inaugura sabato 14 febbraio alle ore 18 presso il Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse (piazza della Repubblica 13-14r, Firenze) la mostra Colour Spotting con una ventina di scatti per lo più inediti. Stavolta i tre protagonisti danno voce al colore, spaziando dalla fotografia di ricerca al ritratto, dal paesaggio alla valorizzazione del dettaglio.

Spinti dal desiderio di dar voce alla personale visione delle cose, Rigatti, Casini e Gherardotti hanno costituito “Free emotion” anche per condividere la propria espressione fotografica con un numero sempre maggiore di persone. Prerogativa del gruppo è la dinamicità, l’apertura alla novità: obiettivo per il futuro è quello di accogliere e dare visibilità anche a nuovi artisti emergenti che non si esprimano esclusivamente con la fotografia. A tale scopo è in allestimento il sito www.freeemotion.it, aperto a nuove proposte artistiche che eventualmente potranno trovare il proprio spazio nelle prossime esposizioni. Già da marzo “Free emotion” sarà presente con un’altra mostra in un concept store, con scatti e installazioni sorprendenti. Jong Kwon Kim nasce a Seoul (Corea del Sud) nel 1967 e arriva in Italia nel 1971 in seguito all’adozione della famiglia Rigatti.

Una vivace infanzia, forse un pò disorientata, lo avvicina alle espressioni artistiche, ma saranno gli studi artistici e le esperienze culturali a sviluppare in lui curiosità per l’espressione “fotografica” come comunicazione globale e multimediale, creando un continuo stimolo del linguaggio dell’immagine, della forma e del colore come impatto primordiale visivo e mentale. Franco Casini nasce a Monterotondo Marittimo (Grosseto) nel 1969 ma, ancora giovanissimo, si trasferisce a Firenze dove vive e lavora tutt’oggi.

Dopo gli studi artistici, intraprende la felice carriera di grafico. La fotografia è una delle passioni che coltiva da sempre: nel 2006 pubblica il volume fotografico Details. A Florentine Walk sugli infiniti particolari di Firenze, città che ama fin da adolescente e che continua a scoprire giorno per giorno. Irene Gherardotti nasce a Firenze nel 1977 e cresce in una famiglia dalle innate doti manuali e artistiche. Oltre all’interesse costante per ogni manifestazione espressiva, nutre una spontanea curiosità per “l’altro” che la spinge a compiere sviariati viaggi all’estero e a interessarsi alle culture con cui, di volta in volta, entra in contatto.

Dopo aver sperimentato la pittura a olio e aver esposto nel 2002 in una collettiva fiorentina, da alcuni anni si dedica con passione totalizzante alla fotografia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza