Basket, A dil.: anticipo per la Smarthouse Mabo sul parquet della Virtus Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2009 12:19
Basket, A dil.: anticipo per la Smarthouse Mabo sul parquet della Virtus Siena

Derby contro la Consum.it Siena per la SmartHouse Mabo Firenze orfana di Andreaus, che trova sulla propria strada una Virtus Siena lanciatissima in virtù delle cinque vittorie nelle ultime sei gare (le ultime due ottenute nonostante la pesante assenza di Tomasiello). La squadra gigliata, ancora ultima in classifica dopo la sconfitta di domenica scorsa arrivata contemporaneamente alle vittorie di Matera e Molfetta, è costretta a cercare il risultato ovunque per tentare di recuperare il gap con la zona play-out e la trasferta di Siena dovrà essere sfruttata proprio sotto questo aspetto.

La squadra di Lambruschi torna a giocare in trasferta dopo due sconfitte casalinghe, forse immeritate, giunte al termine di due gare tiratissime contro Barcellona e Trapani. Nelle file virtussine ancora incerto l’utilizzo di Tomasiello. Palla a due al Pala Mens Sana di Siena, sabato 17 gennaio alle ore 21.00. News biancorosse – Scontata l’assenza di Andreaus, coach Lambruschi può contare su tutti gli altri effettivi compreso l’acciaccato Cortesi. L’avversario: Consum.it Virtus Siena (www.virtus-siena.it) – Coach Billeri sta ben gestendo l’assenza di Tomasiello attraverso l’utilizzo del neo acquisto Zambrini e, soprattutto, del giovane Cournooh vero protagonista degli ultimi due successi virtussini.

Per il resto, a concretizzare gli attacchi della Consum.it ci penseranno i soliti Casadei e De Min (già giustizieri dei gigliati nella gara d’andata), supportati dall’ex Marcante, ancora lontano da quella magnifica condizione sfoderata nei pochi mesi di residenza fiorentina. Attenzione alle scorribande di Furlanetto. Statistiche – Nel nuovo millennio le due squadre si sono affrontate ben 21 volte (la Virtus Siena è la squadra che i biancorossi hanno incontrato più volte in assoluto nelle gare ufficiali).

Il bilancio vede in vantaggio i rossoblù virtussini con 11 successi (8 in campionato e 3 in Coppa Italia), contro le 10 vittorie per i gigliati (7 in campionato e 3 in Coppa Italia). Sul parquet senese le due squadre si sono incontrate 10 volte e solo in 2 occasioni la squadra fiorentina ha conseguito la vittoria. L’ultima vittoria dei gigliati a Siena risale all’8 dicembre 2005, quando l’Everlast si impose sulla MontepaschiVita 82-77. L’ultimo successo dei gigliati sui senesi, invece, è datato 1 novembre 2006 quando la squadra di coach Russo si impose al Mandela Forum per 73-62.

Da allora Siena è riuscita a fare proprie le successive sei gare: il ritorno del campionato 2006-07, le due gare di Summer Cup della scorsa stagione, le due gare di regular season 2007-08 e la gara d’andata di questa stagione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza