Basket, A2 femm.: notte fonda per Il Fotoamatore. Alghero passa a San Marcellino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2009 16:11
Basket, A2 femm.: notte fonda per Il Fotoamatore. Alghero passa a San Marcellino

E' notte fonda per il Fotoamatore nella partita casalinga contro la Calik Alghero. Fatta eccezione per le battute iniziali della partita, la compagine fiorentina si è sempre trovata a rincorrere le avversarie senza riuscire a coronare lo sforzo. Le buone prove offensive di D'Erasmo, Grillo e Fabbri non sono bastate a compensare la giornata storta di Corsi che è stata ben neutralizzata dalla Belfiore. Monticelli, Belfiore, Yordanova e Cucchiara hanno tagliato la difesa gigliata con troppa facilità permettendo alle ospiti di tenere in mano le redini della partita. Un tiro libero di Azzellini rompe il ghiaccio dopo appena 30”.

Replica Il Fotoamatore con due triple consecutive di Grillo e Villa, che sanciscono quello che sarà il massimo vantaggio delle padrone di casa (6-1). Tale vantaggio rimane praticamente invariato per 5' (15-11) dopodiché la luce si spenge in casa gigliata. Negri, Monticelli e Azzellini costruiscono un parziale di 0-7 che porta Alghero al sorpasso al 7' (15-18). Una doppia di D'Erasmo fa sperare nella reazione del Fotoamatore, ma Yordanova, con un tiro libero e una tripla, guida l'affondo delle ospiti che chiudono il quarto a +8 (17-25). Il secondo periodo si apre con una doppia di Belfiore.

Grillo infila due triple consecutive che sembrano riportare in partita le fiorentine (23-27 dopo 2'). Ma le ospiti sarde sono attente e arginano gli attacchi gigliati mantenendo le padrone di casa a debita distanza. Ai canestri di Grillo, D'Erasmo e Fabbri replicano quelli di Negri, Profetti e Belfiore e si arriva alla pausa lunga sul 34-40. Al rientro in campo le due squadre si fronteggiano all'insegna dell'equilibrio e il distacco rimane invariato per circa 8'. Sul finale del quarto Il Fotoamatore approfitta di un momentaneo abbassamento della guardia da parte delle avversarie e con una tripla di Fabbri e due doppie di D'Erasmo e Villa riesce ad avvicinare la Calik.

Il periodo si chiude sul 54-55 e la partita può dirsi riaperta. Il Fotoamatore riesce però a tenersi attaccato alle avversarie solo per 3' dell'ultimo quarto (58-59). Nei 2' successivi la Calik opera un break 0-6, con doppie di Belfiore (due) e Cucchiara, che permette alle ospiti di mettere da parte un tesoretto prezioso e di mantenerlo fino alle ultime fasi della partita. Negli ultimi 2' Il Fotoamatore tenta la carta disperata del fallo sistematico ma la freddezza dalla lunetta delle giocatrici sarde vanifica il tentativo di rimonta.

La partita si chiude così con la sonante vittoria della Calik (71-83), che riaggancia in classifica Il Fotoamatore lasciando la scomoda ultima posizione. La formazione fiorentina lascia per strada due punti d'oro e vede sempre più in salita il percorso verso la salvezza. IL FOTOAMATORE FLORENCE - CALIK ALGHERO 71 - 83 Parziali : 17-25, 34-40, 54-55 Tiri liberi: 15/22 Florence, 17/27 Alghero Arbitri : Borgioni di Roma e Pilo di Corciano (Pg) Tabellini : - IL FOTOAMATORE : Stefanini 2, Villa 10, Giancane 1, D’Erasmo 16, Grillo 17, Fabbri 16, Conti, Toccafondi ne, Palacios 7, Corsi 2. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella – ALGHERO: Giglio Tos 9, Monticelli 18, Negri 9, Belfiore 11, Yordanova 14, Martellini 7, Cucchiara 13, Azzellini ne, Sanna ne, Profetti 2. Allenatore : BARRIA Giorgio

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza