Basket, Eurolega: le triple di Carraretto affondano il Pana
Vittoria difficile per la MPS

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2009 09:09
Basket, Eurolega: le triple di Carraretto affondano il Pana<BR>Vittoria difficile per la MPS

Una prova sensazionale quella della Montepaschi, che vale la vittoria sul Panathinaikos. Al termine di una gara intensa e ricca di emozioni, il team di Simone Pianigiani batte i Green di Obradovic per 82-77, pareggiando la differenza canestri. Un’impresa di squadra, sulla quale ha messo il sigillo Marco Carraretto con la tripla del sorpasso e quella del vantaggio definitivo per i senesi. Le due formazioni si affrontano fin da subito a viso aperto mettendo in campo tutta la loro determinazione sia in attacco che in difesa.

Alla dunk di Eze rispondono Batiste e Perperoglou e dopo 2’ e mezzo il punteggio è 2-6. La Montepaschi torna a segnare con Domercant da tre e Lavrinovic da sotto e a metà quarto si riporta a -1 (7-8). Perperoglou allunga ancora per i Green, ma il numero 4 biancoverde risponde agli attacchi. Il sorpasso mensanino arriva a 2’ con la tripla di Carraretto (14-12) e da lì si scatena un punto a punto che porta Siena avanti di cinque lunghezze a 1’ dalla sirena (20-15). Nicholas riavvicina i suoi dai 6.25 e il primo quarto si chiude con i padroni di casa in vantaggio di 20-18. Diamantidis aggancia il pareggio con un canestro in penetrazione, ma il sorpasso è opera di Domercant.

Primo canestro in Eurolega anche per McDonald che non sbaglia dall’arco. Siena alza ancora la pressione difensiva, ma Batiste accorcia le distanze con una dunk che riduce a tre lunghezze il divario: a metà quarto è 29-26. Eze mette in cassaforte un gioco da tre punti, con il canestro ed il libero aggiuntivo per il fallo di Spanoulis, che però risponde sul ribaltamento con una tripla. Capitan Stonerook trova altri due punti, poi la tripla di Sato porta a +8 il vantaggio per l’armata di Pianigiani (37-29).

Nicholas e Diamantidis riportano il Panathinaikos a -2. I liberi di Mc Intyre chiudono la prima parte di gara sul 43-37. La ripresa si apre con il canestro in contropiede di Batiste, poi per la Montepaschi va a segno Eze. I Green rispondono ancora e ottengono il sorpasso con Spanoulis (45-46). Sono Sato, Lavrinovic, Carraretto e Mc Intyre a ripristinare il vantaggio mensanino (53-46). Hatzivrettas da tre chiude il parziale senese. Il numero 9 mensanino risponde con una tripla, ma per il Panathinaikos Jasikevicius mette insieme canestri importanti per il -3 (56-53).

Quando mancano 56”, è Batiste a riagganciare il pareggio (59-59), ma il capitano mensanino non sbaglia dalla lunetta. Il numero 8 greco fa 2/2 per il fallo antisportivo fischiato a Lechthaler e pareggia i conti chiudendo il terzo periodo in parità, 61-61. Jasikevicius e Batiste aprono l’ultimo periodo di gioco. T-Mac sale in lunetta per il tecnico fischiato al centro greco e fa 1/2. Jasikevicius costruisce un gioco da tre punti e porta a 6 punti il vantaggio dei Green. Lavrinovic dalla lunetta fa 2/2 e Eze in lay up riporta la Montepaschi a -2.

Batiste allunga per i suoi, T-Mac fa 2/2, ma Spanoulis replica dai 6.25. Lavrinovic infila due punti, seguito da Batiste, e Mc Intyre mette in fila tre punti, con il canestro ed il libero aggiuntivo. Pianigiani alza la pressione e allunga la difesa.. A 1’43” la bomba di Carraretto vale il +1 (76-75), ma Jasikevicius replica con due punti. Mc Intyre e Carraretto da tre chiudono la gara ed è Siena a vincere l’incontro per 82-77. MONTEPASCHI SIENA–PANATHINAIKOS ATENE 82-77 (20-18; 43-37; 61-61) MONTEPASCHI SIENA: Domercant 10, Mc Intyre 21, McDonald 6, Eze 9, Carraretto 15, Sato 6, Lavrinovic 10, Ress, Metreveli ne, Centanni ne, Lechthaler, Stonerook 5.

All. Pianigiani PANATHINAIKOS ATENE: Kecman, Spanoulis 9, Perperoglou 7, Batiste 28, Fotsis, Hatzivrettas 3, Drew 6, Tsartsaris, Diamantidis 11, Pekovic 2, Sakota ne, Jasikevicius 11. All. Obradovic

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza