Turismo, Lucca: bene per gli agriturismi nel periodo delle festività

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2009 19:07
Turismo, Lucca: bene per gli agriturismi nel periodo delle festività

Ottimismo: è questa la parola d’ordine in prospettiva 2009 per le strutture agrituristiche della Provincia di Lucca legate a Terranostra, l’associazione interna a Coldiretti. Quello che si è appena chiuso è stato un anno estremamente positivo a livello di presenze con una sostanziale pareggio rispetto ad un già positivo 2007 e con una buona tenuta malgrado la crisi finanziaria ed economica abbia allontanato la clientela turistica americana e del nord europa. Tutto esaurito per la notte di Capodanno, ed in generale per i ponti post-Natale e Santo Stefano (30-31 dicembre e 5-6 gennaio) come da tradizione; pochi clienti invece per periodo di Natale che ha coniato il nuovo detto “Natale con i tuoi, Capodanno (e Pasqua) con chi vuoi”.

“Il 2008 si è chiuso bene – spiega Dina Pierotti, Presidente Provinciale Coldiretti – le strutture della nostra Provincia hanno retto il colpo della crisi. Per Capodanno hanno registrato il tutto esaurito. E’ stata una buona stagione. I segnali per il 2009? Al momento è presto per fare previsioni. Vediamo nei prossimi mesi. Alcune strutture hanno già richieste, altre no, altre invece hanno ricevuto già prenotazioni. Restiamo comunque fiduciosi ed ottimisti perché questo è lo spirito con cui bisogna affrontare anche i momenti di difficoltà.

Chi fa agriturismo è prima di tutto un imprenditore agricolo”. Ed è un “parere” a più voci quello per il futuro quello raccolto da Coldiretti. All’agriturismo “Pane e Olio” a Villa Collemandina le richieste per il periodo Natalizio sono state tantissime – spiega il titolare Paolo Rossi – e “ho chiuso la stagione con il sold-out grazie anche ad alcune comitive spagnole. Per il 2009 le richieste, al momento, sono in diminuzione”. Al contrario, all’agriturismo “Casale Le Fornaci” a Lucca le prenotazioni per l’anno nuovo stanno andando a gonfie vele “addirittura – sostiene la titolare – meglio degli anni passati.

Per il periodo del Capodanno decisamente meglio rispetto allo scorso anno, male a natale ma era nelle previsioni”. Venti positivi anche ai “I Cerretelli” a Barga e all’agriturismo “Pian di Fiume” a Bagni di Lucca: “Per adesso – spiega il titolare Massimo Betti – sto registrando un incremento costante nel tempo. Con l’esclusione dei giorni di Natale, il resto del periodo è stato molto richiesto. Sono iniziate anche le prenotazioni per l’anno nuovo, e spero che continui il trend di crescita.

A cosa è dovuto l’incremento? Alla clientela che ritorna e al passaparola”. Positiva anche la stagione a “Il Pradaccio” a Pieve a Fosciana e “La Radice” a Gallicano dove “le richieste sono state maggiori rispetto al 2007 – precisa la titolare Lara Togneri – Per quanto riguarda il 2009, al momento abbiamo ricevuto solo richieste ma nessuna prenotazione”.
In leggero calo, al momento, le prenotazioni all’agriturismo “Il Paradiso” a Seravezza in prospettiva ’09 mentre all’agriturismo “Celli” a San Martino in Freddana e a “La Palazzina” a Castelnuovo Garfagnana la situazione vive un momento di stand-by.

“Ho riscontrato la quasi totale assenza di richieste email e telefonate – spiega Stefano Marchi Titolare de “La Palazzina” - Le poche arrivate erano di pessima qualità perché chiedevano periodi cortissimi mentre le richieste per la prossima stagione sono pressoché nulle anche se il grosso delle prenotazioni e richieste iniziano tra febbraio e marzo”. Lontani dal buon trend del 2008 guardano al nuovo anno alla “Fattoria Mansi” a San Martino in Freddana: “L'andamento delle prenotazioni per quest'anno, dal mio punto di vista, si svolgerà molto a ridosso delle vacanze programmate – sostiene Benedetta Mansi - qualche richiesta per il mese di agosto è arrivata, mentre l'anno scorso erano già pervenute durante i mesi di ottobre e novembre.

L'impressione è che il turismo medio vada molto cauto nel prenotare, mentre quello di alto profilo chiaramente non hanno problemi a programmare le loro vacanze con largo anticipo. Lontana dai numeri del 2008 anche ”I Cedri” a Barga – meta privilegiata degli inglesi. Ottimisti per la stagione primavera-estate 2009 l’agriturismo “Il Collaccio” di Pieroni Leonetta in Garfagnana e il “Lama Piana” a San Romano mentre è iniziata alla grande l’avventura nel mercato degli agriturismi de “Il Casale de' Pasquinelli” a Segromigno in monte: “Tutto esaurito per le feste, ed anche le richieste sono state abbondanti”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza