Storie saporite alla tavola della Stella d’Italia a palazzo Vestri giovedì 22 gennaio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 gennaio 2009 22:36
Storie saporite alla tavola della Stella d’Italia a palazzo Vestri giovedì 22 gennaio

PRATO– Le storie saporite alla tavola della Stella d’Italia saranno protagoniste del terzo e ultimo appuntamento de Il Gusto dei Luoghi, ciclo di degustazioni promosso da Provincia e Apt e organizzato da Marte Comunicazione. Giovedì 22 gennaio (ore 21) palazzo Vestri, storico edificio della Stella d’Italia a Prato in piazza Duomo, ospiterà un incontro con i menu raccontati da Foenna Caciotti Tomada, la signora della Stella d’Italia, e Diana Toccafondi, direttore dell’Archivio di Stato di Prato.
L’appuntamento è ambientato nelle stanze che per decenni hanno ospitato l’albergo simbolo dei pratesi, dove tante famiglie hanno celebrato matrimoni e battesimi, luogo privilegiato per aperitivi e pranzi d’affari.

Restaurato e riaperto dalla Provincia di Prato, che ne ha fatto la sede dell’Apt con l’ufficio turistico affacciato sul Pulpito di Donatello nella piazza più importante della città e di alcuni servizi strategici come Turismo, Lavoro e Formazione, palazzo Vestri con la Stella d’Italia in passato ha ospitato innumerevoli personaggi illustri. Ad esempio Gabriele D’Annunzio che ne Il compagno dagli occhi senza ciglia ricorda di aver assistito da una delle finestre al corteo di Berlingaccio o Curzio Malaparte che dice : “E’ sempre stato il mio sogno passare una notte, almeno una notte, alla Stella d’Italia”.
Il palazzo assunse l’aspetto attuale attorno al 1820-30 grazie alla famiglia Nistri che recuperò una serie di edifici più antichi.

Ha ospitato prima l’Albergo Contrucci e poi l’Hotel Caciotti divenuto infine Stella d’Italia. Il grande salone delle feste fu realizzato su progetto del Trabalza, mentre i decori di alcuni ambienti sono opera di Guido Dolci. A raccontare la vita del prestigioso edificiocon una visita alle eleganti sale, Umberto Mannucci, esperto di storia pratese.
La serata proseguirà, con l’accompagnamento delle musiche di Octavarima, con la preparazione della ricetta, curata da Rossella, quarta generazione della famiglia Tomada, e da Paola Giachetti, cuoca dell’Hotel Datini.

In abbinamento i vini del Consorzio di Carmignano. Nella settimana dal 22 gennaio al 1 febbraio 2008 i ristoranti aderenti all’Associazione ristoratori pratesi presenteranno nel loro menu la ricetta storica tema dell’evento.
Il Gusto dei Luoghi offre ai turisti che vorranno partecipare alle iniziative l’opportunità di vivere un weekend in provincia di Prato. Prenotando in una delle aziende agrituristiche della Val di Bisenzio e del Consorzio APICE aderenti al progetto, condizioni di favore sul soggiorno, la partecipazione all’iniziativa e una degustazione di prodotti tipici delle aziende stesse.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza