Riapre il Mercato delle opportunità: da venerdì 10 novembre a Novoli frutta e verdura a prezzi super convenienti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2006 13:35
Riapre il <I>Mercato delle opportunità</I>: da venerdì 10 novembre a Novoli frutta e verdura a prezzi super convenienti

A dare l'annuncio è l'assessore alle politiche sociosanitarie Graziano Cioni insieme al presidente della Mercafir Valdemaro Nutini: l'iniziativa è infatti frutto della collaborazione dell'Amministrazione comunale, della Mercafir, la società che gestisce il mercato di Novoli, e dei grossisti.
I dati della prima apertura sono infatti molto significativi: in quattro mesi, da marzo a giugno, sono stati oltre 7mila i clienti del "Mercato delle opportunità". Ogni acquirente ha acquistato una media di sei colli (ovvero cassette, sacchetti e via dicendo) a testa ad un prezzo medio di poco più di 3 euro al collo.
Visti i risultati positivi, quindi, è stato deciso di riproporre la formula già sperimentata.

Quindi saranno messi in vendita prodotti di qualità controllata e certificata, che per la logica di mercato attuale basata più sull'immagine che sulla sostanza considera di minor valore soltanto perché sono più piccoli, oppure di forma non regolare, di colore non omogeneo e via dicendo. Si tratta quindi di frutta e verdura con le stesse caratteristiche organolettiche, delle medesima qualità, spesso anche più saporite rispetto a quelle definite di prima categoria, che però sovente finiscono per essere gettate.

E non si tratta di quantità limitate di prodotti, ma centinaia e centinaia di chilogrammi. Grazie al "Mercato delle opportunità" questi prodotti entrano nel circuito delle vendita con un duplice vantaggio: per i consumatori finali, che possono acquistare frutta e verdura di qualità a prezzi convenienti; ma anche per i grossisti, che non devono più gettare una parte consistente delle loro merce. Per quanto riguarda gli orari di apertura e le modalità di acquisto, il "Mercato delle opportunità" sarà aperto tutti i martedì e venerdì (non festivi) dalle 14.30 alle 16.30 all'interno del Mercato di Novoli, con ingresso da via dell'Olmatello.

L'ingresso e il parcheggio interno saranno gratuiti. La vendita sarà effettuata esclusivamente a colli interi (cassette, sacchetti e via dicendo) e non viene garantita la scelta su tutti i prodotti dell'ortofrutta: saranno comunque disponibili quei prodotti che ogni giorno rappresentano la migliore opportunità per convenienza e qualità. Nell'occasione l'assessore Cioni rilancia l'appello agli ambulanti dei mercati rionali perché prevedano sui loro banchi una porzione dedicata ai prodotti del "Mercato delle opportunità".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza