TV, Zecchino d'Oro: alla 51° edizione 20 bambini fiorentini (Rai Uno da martedi a sabato alle ore 17)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 novembre 2008 13:50
TV, Zecchino d'Oro: alla 51° edizione 20 bambini fiorentini (Rai Uno da martedi a sabato alle ore 17)

Quest'anno alla 51° edizione dello Zecchino d'Oro, in onda in diretta su Rai Uno da martedi a sabato alle ore 17, non sarà rappresentata in concorso la Toscana, ma domani, martedi, in studio ci saranno 20 bambini fiorentini, di cui 2 saranno anche in Giuria, mentre toscano, per la prima volta in assoluto, sarà il presentatore, l'attore pisano Paolo Conticini.
Firenze quindi, assente dal 2000 dallo Zecchino d'Oro, quando la piccola Chiara Piccioli di soli 5 anni si classificò seconda, non arrivando al 1 posto per un solo punto, ritorna alla grande alla rassegna internazionale di canzoni per l'infanzia.
I 20 bambini presenti in studio, cosi come i 2 della giuria, sono tutti bambini del Piccolo Coro Melograno, accompagnati dalla loro direttrice Laura Bartoli, e sono stati personalmente invitati dall'Antoniano; raggiungeranno Bologna in pullman nel primo pomeriggio, dopo essere stati regolarmente a scuola la mattina, facendo rientro a Firenze verso le 22 circa.
"Siamo grati all'Antoniano - ha sottolineato il Presidente del Piccolo Coro Melograno Prof.

Mario Piccioli - per l'attenzione che hanno voluto avere i Frati sia verso la nostra città, Firenze, che ha partecipato numerose volte allo Zecchino d'Oro, classificandosi più volte al secondo posto, sia verso il Piccolo Coro Melograno, che prende proprio spunto dallo Zecchino d'Oro e dal Piccolo Coro Mariele Ventre dopo la partecipazione di mia figlia Chiara con la canzone "Non voglio cantare". Sicuramente i nostri 20 bambini vivranno un esperienza unica ed irripetibile che si porteranno dietro per il resto della loro vita".
A condurre la trasmissione saranno Veronica Maya e l'attore toscano Paolo Conticini, ai quali si affiancherà, in alcuni momenti importanti della trasmissione, Cino Tortorella, storico presentatore ed ideatore della manifestazione.
Come è ormai tradizione, anche in questa edizione verrà presentato Il Fiore della Solidarietà, l’iniziativa di raccolta fondi con cui l’Antoniano, dal 1991, finanzia in tutto il mondo opere a servizio dei bambini più deboli.

Quest'anno il progetto, patrocinato dal Segretariato Sociale Rai, si chiama Sikia Kenya (Ascolta Kenya) e prevede la realizzazione di una scuola attrezzata per bambini sordomuti nel distretto di Malindi, in Kenya. Anche in questa edizione si potranno votare da casa le canzoni in gara. Il numero per il televoto è 163616 e sarà attivo 24 ore su 24 da martedì 25 a sabato 29 novembre (chiamata da telefono fisso e da cellulari TIM al costo di 1 euro IVA inclusa;l’Antoniano destinerà il ricavato al netto dell’IVA e dei costi del servizio al progetto del Fiore della Solidarietà “Sikia Kenya”).
Franco Mariani

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza