A Firenze concerto con un coro di 450 bambini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2002 06:50
A Firenze concerto con un coro di 450 bambini

Un coro composto da 450 bambini provenienti da tutta Italia si ritroverà a Firenze domenica pomeriggio nella basilica di San Lorenzo per il concerto natalizio "Una Galassia di auguri". L'iniziativa rientra nel "Raduno di piccoli cori di bambini" realizzata dall'associazione "Chicco e Doretta", un'associazione strettamente legata ai frati minori dell'Antoniano di Bologna, gli stessi che organizzano lo Zecchino d'Oro. Il concerto, gratuito, sarà presentato dall'attore Gaetano Gennai. A Firenze arriveranno 15 cori e a questo raduno, il più grande da quando è stata fondata la "Galassia", parteciperanno gli autori Marco Iardella e Claudio Farina e Lucilla Minervini, la bambina che ha eseguito la canzone "Per un amico" che quest'anno si è aggiudicata il premio Zecchino d'Argento come migliore canzone italiana e che ha vinto il premio "Chicco e Doretta".

La manifestazione, alla quale hanno concesso il patrocinio Regione Toscana, Provincia Firenze ed il Comune, è stata presentata questa mattina in Palazzo Vecchio da Susanna Agostini, presidente della commissione per le politiche sociali e della salute, e Lavinia Balata Orsatti, presidenti della commissioni cultura. «Sono sicura - ha sottolineato Agostini - che i fiorentini non perderanno l'occasione di vedere 450 bambini cantare canzoni natalizie e del repertorio dello Zecchino d'Oro». «Firenze ha una lunga tradizione musicale e coristica - ha detto la presidente Lavinia Balata Orsatti - con questa iniziativa vogliamo valorizzare ed incrementare questa tradizione.

Sono sicura che i fiorentini accorreranno numerosi alla basilica di San Lorenzo per assistere al concerto». L'organizzazione diretta della manifestazione è affidata al "Piccolo Coro di Firenze "Melograno", unico ad essere affiliato all'Antoniano di Bologna, diretto dalla musicista Laura Bartoli, che lo ha fondato assieme al presidente, il professor Mario Piccioli, e che ha la sua sede operativa alla basilica della Santissima Annunziata.

In evidenza