Silence for Rwanda: memoria di un genocidio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2008 13:41
Silence for Rwanda: memoria di un genocidio

Sesto Fiorentino, 22 novembre 2008- La scrittrice Yolande Mukagasana, tra i principali testimoni del genocidio in Ruanda, sarà ospite del Comune di Sesto Fiorentino per prendere parte a un’iniziativa che si terrà sabato 29 novembre al teatro della Limonaia. Tragicamente colpita nei propri affetti e scampata quasi per miracolo alla mattanza che nell’aprile 1994 causò la morte di circa un milione di persone, la donna racconterà la propria storia e quella dei sopravvissuti nell’iniziativa intitolata “Silence for Rwanda.

Memoria di un genocidio”. La serata (inizio ore 21) sarà aperta da una performance di e con Niccolò Rinaldi, segretario generale aggiunto al Parlamento Europeo, tratta dal libro “L’invenzione dell’Africa. Un viaggio, un dizionario” e accompagnata dai video e dalle musiche di Claudio Boncompagni. Seguirà l’incontro con Yolande Mukagasana, autrice di “La morte non mi ha voluta”, “Ruanda 1994” e del recente “Le ferite del silenzio”, una donna che continua a lottare per la memoria e la riconciliazione nel suo paese e nei luoghi di conflitto.

L’iniziativa inaugurerà il programma di iniziative organizzate dal Comune di Sesto Fiorentino in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza