Fondo sociale: venerdì 14 a Livorno convegno sull'avvio della programmazione 2007-2013

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2008 19:00
Fondo sociale: venerdì 14 a Livorno convegno sull'avvio della programmazione 2007-2013

La reazione della Toscana alla crisi economica parte da Livorno. Si avvia in questi giorni, con la pubblicazione dei primi bandi, la programmazione del Fondo sociale europeo 2007-2013 che destina alla Toscana oltre 665 miloni di euro in 7 anni. Si tratta di opportunità concrete che, fin dalle prossime settimane, metteranno a disposizione di tutte le realtà della regione consistenti risorse per il lavoro, la formazione, lo sviluppo locale, il sociale, l'innovazione e la ricerca. E' un'occasione irrinunciabile per lo sviluppo.

Per mettere tutti i potenziali beneficiari in grado di utilizzare al meglio i finanziamenti, la Regione ha deciso di dare il via all'operatività del fondo con un convegno, che si terrà a Livorno il prossimo venerdì 21 novembre, al Grand Hotel Palazzo (viale Italia 195), a partire dalle ore 9.00. Far crescere le opportunità. Far crescere la Toscana è il titolo dell'incontro che chiama a raccolta i protagonisti della programmazione europea, parti sociali, enti pubblici, mondo delle imprese e agenzie formative per fare il punto sugli aspetti pratici e le indicazioni metodologiche indispensabili a far fruttare al meglio questa opportunità.
Si parlerà di bandi e procedure d'accesso, ma anche di alcuni interventi già in cantiere e che serviranno, ad esempio, per creare nuove opportunità di occupazione per le donne, a rendere più efficienti ed accoglienti alcuni uffici pubblici, a far muovere nel mondo studenti, lavoratori, imprenditori, a creare percorsi formativi individualizzati a far nascere veri e propri patti sul territorio per vincolare lo sviluppo alle esigenze delle diverse realtà locali.

A introdurre i lavori, dopo il saluto del sindaco Alessandro Cosimi, sarà l'assessore all'istruzione, formazione e lavoro Gianfranco Simoncini. A fine mattinata e nel pomeriggio verranno messi a fuoco i progetti, alcuni dei quali interessano il territorio livornese, già partiti o in fase di start up e che costituiscono altrettanti esempi di interventi attivabili grazie ai nuovi fondi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza