Buy tourism online dal 17 al 18 novembre a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2008 13:34
Buy tourism online dal 17 al 18 novembre a Firenze

Firenze, 6 novembre 2008- Governare i nuovi scenari del turismo, analizzando il fenomeno della vendita e dell’acquisto di prodotti e servizi turistici on line, su base nazionale e internazionale, approfondendo le prospettive per operatori e clienti, facilitando l’incontro fra domanda e offerta (business e leisure) attraverso la formula degli appuntamenti prefissati. E’ questo l’obiettivo di BuyToursmOnline (BTO) l’innovativo format che raccoglie al suo interno workshop, convegni, formazione, informazione, dibattito e marketplace commerciale – unico in Italia e in Europa – per la domanda e l’offerta del turismo sulla Rete, in programma il 17-18 novembre a Firenze, presso la Stazione Leopolda.
La Toscana non si sottrae alle sfide che la crescita impetuosa della rete rappresenta per un settore vitale quale il turismo e Firenze, all’avanguardia da sempre nelle iniziative di promozione turistica e con BTO coglie anche l’occasione per lasciare un segno nell’innovazione tecnologica, così da conquistare un posizionamento di comparto ancora più forte dell’attuale.

BTO si caratterizzerà, fra l’altro, per un forum sullo “stato dell’arte” della distribuzione turistica on line, un convegno sul rapporto fra la Rete e il turismo congressuale e da una ricca serie di presentazioni di prodotto. Il workshop vero e proprio costituisce l’aspetto fondamentale dell’evento e viene organizzato in collaborazione con ETOA (European Tour Operator Association. È prevista la partecipazione dei massimi esperti internazionali di ciascun comparto. “L’acquisto on line sta diventando un’abitudine sempre più consolidata.

Nel settore del turismo stiamo assistendo a una crescita esponenziale dell’utilizzo del web - spiega il Presidente della Camera di Commercio di Firenze Luca Mantellassi -. Per questo la Camera di Commercio di Firenze sostiene Buy Tourism on Line, non solo come novità fieristica nel panorama italiano, ma come fondamentale momento formativo per un mercato in crescita”.
Giova ricordare che, per il turismo, Internet è il canale del futuro: secondo alcune stime del settore si ipotizza che nel 2009 la rete veicolerà il 50% delle prenotazioni mondiali.

L’Italia, parte da una posizione svantaggiata rispetto ai competitors europei, con un giro d’affari turistico online di 3 miliardi di euro contro i 20 del Regno Unito e gli oltre 10 della Francia. E la Toscana può giocare un ruolo di avanguardia, come apripista.
“Le grandi trasformazioni tecnologiche che stanno influenzando tutti i settori della nostra vita si fanno sentire anche nel settore del turismo, dove è pratica sempre più diffusa quella di utilizzare Internet per scegliere una meta, valutare le possibili alternative, confrontare i prezzi - afferma l'assessore al turismo, cultura e commercio della Regione Toscana, Paolo Cocchi -.

Quello turistico è uno scenario in via di grande cambiamento a cui l'offerta toscana con il suo mercato di oltre 40 milioni di visitatori deve adeguarsi. I produttori dei nostri servizi turistici devono dunque impegnarsi in uno sforzo di rinnovamento per sintonizzarsi su nuove modalità, sistemi, linguaggi e prodotti del mercato e sul prodotto turistico in sé. La Bto, la prima edizione di Buy tourism on line che si tiene in Italia, e che ha scelto, con il sostegno della Regione, Firenze come sede, ha proprio questa finalità formativa, informativa e di commercializzazione.

E costituisce una importante occasione di confronto tra gli operatori della rete da una parte e quelli del grande settore della ricettività dall'altro".
Il Comitato organizzatore è composto da Regione Toscana, Toscana Promozione, APT, Camera di Commercio di Firenze, associazioni degli albergatori, Comune di Firenze, Provincia di Firenze, con il patrocinio di Enit.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza