Medicina di iniziativa: per un rinascimento della Medicina del Territorio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2008 15:34
Medicina di iniziativa: per un rinascimento della Medicina del Territorio

E' il titolo e il sottotitolo del convegno organizzato dalla Società della Salute della Val di Cornia, dall’Azienda Usl 6 di Livorno e dalla Regione Toscana, in programma giovedì 30 ottobre nella sala convegni di Sviluppo Italia Toscana a Venturina.
I destinatari dell’evento sono i medici di medicina generale, il personale dei distretti sanitari e i rappresentanti degli organismi istituzionali della Società della Salute mentre il comitato organizzatore è composto, per la Consulta della medicina di famiglia della Società della Salute val di Cornia dai medici Ivano Landi, Riccardo Becherini, Rosanna D’Apice, Massimo Azzimondi, Gian Paolo Degl’Innocenti.
A partire dalla mattinata esperti ed operatori approfondiranno e dibatteranno sulla ricerca di nuovi modelli organizzativi in grado di affrontare le problematiche delle patologie croniche sul territorio.

“La medicina di iniziativa, intesa come modello assistenziale per la presa in carico – spiegano gli organizzatori - costituisce un nuovo approccio organizzativo che affida alle cure primarie il compito di programmare e coordinare gli interventi a favore del malato cronico”.
Il programma. Alle 9.00 apertura del convegno con i saluti del presidente del Circondario della Val di Cornia Gianpaolo Pioli e del Direttore Generale dell’Azienda Usl 6 Livorno. La sessione sarà presieduta dal direttore di zona Dino Franceschini.

Dalle 9.45 alle 10.30 “La cronicità: una sfida per le comunità, per i sistemi sanitari e per i professionisti delle cure primarie”. Relatore il prof. G. Maciocco del Dipartimento Sanità della Pubblica Università di Firenze. Dalle 10.30 alle 11.15 “La cronicità in Toscana” relatore il Dr P. Francesconi Dirigente Area Epidemiologica Geriatrica dell’Agenzia Regionale Sanità. Dopo un breve coffe break gli interventi riprenderanno alle 11.40 con “Il modello di gestione delle patologie croniche nella pratica quotidiana dei servizi delle cure primarie” a cura del dottor A.

Bussotti, Medico di medicina generale di Sesto Fiorentino. Alle 12.20 “Potenzialità per la sanità territoriale nella Zona Val di Cornia: il punto di vista dei professionisti” con interventi del dr Massimo Azzimondi, medico di medicina generale Zona Val di Cornia sul tema “ Il Medico di medicina generale” e delle coordinatrici infermieristiche E. Balma e R. Dini su “Il personale infermieristico”. Alle 13.00 si aprirà il dibattito al quale seguirà un pranzo a buffet.
Alle 14.45 i lavori riprenderanno con una tavola rotonda moderata dal prof.

G. Maciocco sul tema “Strategia e prospettive del la Zona Distretto e la Medicina Generale”; parteciperanno il responsabile del Settore medicina predittiva e preventiva della Direzione generale di Diritto alla salute e Politiche di solidarietà della regione Toscana Dr Andrea Leto, il Ddrettore sanitario dell’Azienda Usl 6 Livorno Dr Danilo Zucchelli, Il presidente della Società della Salute Zona Val di Cornia Anna Tempestini, il rappresentante della FIMMG Provinciale Dr Gianfranco De Feo, medico di medicina generale Zona Bassa Val di Cecina, il rappresentante della Consulta medicina di base Dr R.

Becherini medico di medicina generale Zona Val di Cornia, il segretario della IV Commissione Consiliare Filippo Fossati. Dalle 16.30 alle 17.00 sono previste le conclusioni.
Per informazioni è possibile telefonare alla segreteria organizzativa ai numeri 056567141 e 056567162.

Notizie correlate
In evidenza