Halloween Celebration: 30 e 31 ottobre 2008 in Garfagnana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2008 14:23
Halloween Celebration: 30 e 31 ottobre 2008 in Garfagnana

La lucchesia ed in particolar modo la Garfagnana, è considerata da sempre "terra magica"; molteplici sono le leggende e le fantasticherie tramandate di padre in figlio. Il successo di Halloween deriva soprattutto da questo. L'organizzazione ha inserito sapientemente nell'evento, non propriamente italico, storie, leggende e misteri della nostra tradizione locale. Prima fra queste la leggenda della nobildonna lucchese Lucida Mansi che patteggiò la sua anima con satana in cambio di trentanni di bellezza.

Ogni anno una tetra rappresentazione riporta in vita la desolata lucida che accompagnata da Lucifero attraversando il centro storico in un corteo di sputafuoco e demoni giganti. Allo scoccare della decima ora,l'anima di Lucida, cadrà dall'arcata maggiore del Ponte del Diavolo ( opera maestosa sul fiume serchio del XII sec.) fino a sprofondare nuovamente negli inferi. Il Ponte del diavolo diverrà cornice di un suggestivo spettacolo pirotecnico, sicuramente unico nel suo genere. Halloween Borgo a Mozzano è anche grande divertimento.

Con i suoi sette declini; ovvero sette locazioni di spettacolo dove è possibile ballare ed ascoltare concerti fino a tarda notte, con i suoi spettacoli di teatranti ed artisti di strada, con i suoi gruppi in costume e con bande di musici. Halloween Borgo a Mozzano, con i suoi 40.000 spettatori provenienti da ogni dove, è sicuramente da considerarsi l'Halloween Fest più grande d'italia.
Borgo a mozzano è divenuta oramai la capitale di Halloween. Servizi su quotidiani e settimanali nazionali, presenze nei programmi radiofonici pubblicizzano ininterrottamente nell'ultima settimana di ottobre, questa manifestazione che con i suo dieci anni di età ha saputo affascinare e coinvolgere un pubblico sempre crescente, proveniente oramai da tutta italia.

Gran parte del suo successo deriva da uno spettacolo interattivo che la squadra di lavoro LOGA STUDIO coordinata dal Direttore Artistico Stefano Nannizzi, allestisce ogni anno all'interno del centro storico. E' il Passaggio del Terrore, un percorso in chiave Horror-Triller costituito da dodici scene, dove attori in carne ed ossa interpretano strani personaggi creati dalla fantasia di questa sinistra equipe. Gli attori interagiscono con il pubblico fino a renderlo parte della scena, questo è il gioco del Passaggio del Terrore, squarciare il sottile velo tra realtà e finzione, trasportare mente e corpo in un universo parallelo dove ogni cosa è possibile.

L'allestimento dello spettacolo impegna lo staff per molti mesi. Scenografi, macchinisti ed attrezzisti raccolti nei laboratori di Loga Studio preparano con arte un fantastico mondo di "cartone" che diverrà sede di divertimento e paura. Particolare attenzione va allo special make up. Si consumano ettolitri di lattice di gomma per costruire maschere e protesi integrali che poi vengono applicate agli attori rendendoli dei veri "mostri di bravura".Il coordinamento della produzione è affidato a Sauro Paco Pasquini.

Con il coinvolgimento di molti giovani appassionati di cinema e teatro è nato l'Horror Staff HALLOWEENLOGASTUDIO, che oggi possiamo definire un vero e proprio laboratorio artistico. Circa 150 persone prendono parte all'allestimento del Passaggio ed oltre 100 sono gli attori ed i tecnici che lo fanno vivere nella serata del 31 Ottobre. Ogni anno migliaia di persone si accalcano ai cancelli, attendendo anche per delle ore l'apertura.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza