I viola vincono una partita difficile
Un Napoli sprecone s’arrende a Bobo Vieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 2007 01:47
I viola vincono una partita difficile <BR>Un Napoli sprecone s’arrende a Bobo Vieri

(Firenze ) Partita difficile della Fiorentina al Franchi. Nella notte di Halloween il Napoli riesce a far paura ai Viola che fanno fatica , soprattutto nel primo tempo ad imporre i gioco, perché i Partenopei sono grintosi ,veloci e spietati nei raddoppi, e molto bravi nel chiudere gli spazi. La Fiorentina non riesce a velocizzare il gioco. Alla Fiorentina mancano i cross di Pasqual , Mutu sembra affaticato ed è marcato in maniera decisa da Cupi. Il Napoli gioca con serenità e attenzione e Gargano é sempre bravo nel riconquistare palla davanti alla difesa e a far ripartire la squadra.

La partita non bella tecnicamente è giocata su ritmi alti con entrambe le squadre che cercano arrivare al goal. Al 2' Vieri si fa subito vedere con un colpo di testa che finisce alto .La prima vera occasione è per il Napoli: al 15' Lavezzi scende sulla fascia sinistra, serve Sosa che spreca solo davanti a Frey. Al 23' si fanno vedere i Viola: Mutu per Vieri che di sinistro impegna Iezzo. La partita cresce di ritmo : la Fiorentina spinge, forse non con sufficiente velocità, ma il Napoli non si limita a difendersi e tiene sotto pressione la retroguardia viola ,soprattutto grazie al gran dinamismo di Lavezzi, che al 32’ mette paura a Frey: con una deviazione ,su torre di Sosa ,che impegna il portiere viola.

L'ultima emozione del primo tempo è viola: Montolivo s’incunea in area, ma è recuperato da Cannavaro. La ripresa inizia con la Fiorentina in attacco: prima Potenza costringe Iezzo a smanacciare su un pericoloso tiro cross, quindi Mutu costringe Domizzi, ad un recupero in extremis in area di rigore. E’ però il Napoli a mancare l'occasione più limpida con Sosa: pasticcio di Dainelli che serve corto all'indietro per Frey, il centravanti azzurro ha la palla buona sul sinistro, ma tira debole sul portiere.

Al quarto d'ora il gol del vantaggio viola: Mutu con una serie finte si libera di Cupi, scende sulla fascia sinistra e crossa per Vieri che segna di piatto destro. Nel Napoli esce Hamsik per Montervino, mentre nella Fiorentina Semioli prende il posto di Jorgensen. Al 20' è Mutu, cresciuto nel gioco nel secondo tempo, a seminare il panico nell'area napoletana : il rumeno servito da Kuzmanovic, supera anche il portiere in uscita ma poi mette a lato. Secondo le regole non scritte del calcio, dopo un goal sbagliato arriva il goal avversario.

Il Napoli va in gol con Sosa di testa, ma l'arbitro fischia un fallo di Sosa su Dainelli. Il Napoli gioca la carta De Zerbi, inserendo il fantasista sulla fascia destra . Ma è ancora la Fiorentina a cercare il goal. Mutu serve un pallone d’oro a Pazzini, che al volo di destro manda alto. Il Napoli inserisce Calaiò , ma il risultato non cambia. I Viola controllano la partita , conquistano i tre punti e mantengono il terzo posto in classifica. Anche questa sera la Fiorentina ha dimostrato una crescita di personalità ,soffrendo e vincendo un gara difficile contro una squadra dinamica e ben messa in campo come il Napoli.

Non sempre i Viola giocano un bel calcio ma ,grazie a Prandelli, hanno imparato al gestire al meglio anche partite difficili come quella di stasera. E’ contento il tecnico viola che elogia la squadra :"I ragazzi hanno dato tanto.Abbiamo trovato una squadra che anche in fase offensiva poteva metterci in difficoltà. Siamo stati bravi a costruire ad andare anche a superare quelle che potevano essere le problematiche della stanchezza. Anche dopo il vantaggio abbiamo cercato il raddoppio. In fase di ripartenza c’è mancato qualcosa in lucidità.

Però è stato un incontro molto ben giocato dalla Fiorentina. Siamo stati bravi a far girare velocemente la palla da destra a sinistra. Nel secondo tempo li abbiamo costretti ad abbassare il ritmo. Vieri è stato bravo. Il Pazzo ha fatto molto bene nel finale. Sono tutti utili alla causa. E stiamo anche dosando le forze in vista di tutti gli impegni. Frey è stato bravo in quell'occasione su palla sporca. Seba è uno dei più bravi in assoluto anche in continuità. Ha dei margini di miglioramento ancora.

La parata importante però la fa sempre.” “Il mio obiettivo – ha dichiarato un Vieri visibilmente contento-, è quello di fare bene e non di arrivare primo nella classifica dei cannonieri. Dobbiamo ancora migliorare come squadra. Sono arrivato qua con umiltà e mi sono messo subito a lavorare. Pazzini? Giampaolo deve solo stare tranquillo :il gol arriva, quando meno te lo aspetti. Oggi era una gara difficile, ma siamo riusciti a fare bene. Dobbiamo continuare così e potremo fare bene"


Alessandro Lazzeri


Fiorentina– Napoli 1-0 Fiorentina: Frey, Potenza, Dainelli, Gamberini, Pasqual, Kuzmanovic, Liverani, Montolivo (16' s.t.

Pazienza), Jorgensen (19' s.t. Semioli), Vieri (29' s.t. Pazzini), Mutu. A disp: Lupatelli, Kroldrup, Balzaretti, Osvaldo. All: Prandelli

Napoli: Iezzo, Cupi, Cannavaro, Domizzi, Garics (27' s.t. De Zerbi), Hamsik (16' s.t. Montervino), Gargano, Bogliacino, Savini, Sosa, Lavezzi (35' Calaiò). A disp: Gianello, Grava, Contini, Dalla Bona. All: Reja.
Arbitro: Gava di Conegliano Veneto

Rete: 15' s.t. Vieri.
Ammoniti : Savini, Cannavaro, Dainelli, Pasqual.

In evidenza