Prima Giornata del bambino con diabete sabato 27 settembre al Meyer.
Bambino in ospedale: giornata di beneficenza sabato a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 settembre 2008 21:52
Prima Giornata del bambino con diabete sabato 27 settembre al Meyer.<BR>Bambino in ospedale: giornata di beneficenza sabato a Firenze

Firenze– Sabato 27 settembre in oltre 100 piazze italiane si svolgerà la quarta Giornata Nazionale “perAMORE, perABIO”, organizzata da Fondazione ABIO Italia Onlus per il Bambino in Ospedale con l’obiettivo di diffondere la mission che ABIO porta avanti da 30 anni: rendere il più sereno possibile l’impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie, anche attraverso i principi esposti dalla Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale promossa da ABIO nel corso del 2008.
Dalle 9 alle 20 i volontari distribuiranno cestini di pere che, a fronte di un’offerta minima di 7 euro, contribuiranno a finanziare corsi di formazione, nuovi servizi e l’acquisto di giocattoli.

La sede ABIO di Firenze avrà le seguenti postazioni: a Firenze in via Salvi Cristiani (esterno Coop), Piazza Bartali (piazzale del Centro Commerciale Gavinana), piazza Dalmazia (esterno Oviesse) e via Gioberti (esterno Oviesse). A Sesto Fiorentino in Piazza Vittorio Veneto (lato ataf), a Scandicci in piazza Togliatti (piazza del mercato), a Rignano sull’Arno alla “Fiera del bestiame”(anche domenica 28). La Giornata Nazionale, giunta quest’anno alla sua Quarta edizione, vedrà i 4.500 volontari ABIO impegnati a far conoscere le attività di Fondazione e delle Associazioni ABIO locali, a sensibilizzare l’opinione pubblica all’importanza del volontariato e a promuovere il diritto al sorriso dei bambini in ospedale.

In particolare quest’anno ricorre il Trentennale di ABIO: i volontari potranno raccontare e testimoniare il prezioso servizio svolto a partire dal 1978 presso un numero sempre maggiore di pediatrie italiane.
La quarta edizione di “perAMORE, perABIO” ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Patrocinio del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Gode inoltre del Patrocinio del Segretariato Sociale RAI.

La Quarta Giornata Nazionale ABIO ha ottenuto, inoltre, il Patrocinio locale della regione Toscana.
Una giornata interamente dedicata al Diabete in Età Pediatrica. E' l'iniziativa promossa per sabato 27 settembre dalla Società Italiana Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) in tutta Italia e che in Toscana si svolgerà all'Ospedale Pédiatrico Meyer a Villa Ognissanti, viale Pieraccini 24.Una intera mattinata e un pomeriggio per conoscere, discutere, riflettere e anche stare insieme con il sorriso su una malattia diventata comune, ma spesso ignorata negli ambienti dove i bambini e gli adolescenti crescono e vivono.

Così, per promuovere la conoscenza e la consapevolezza su cosa significa avere il diabete in tenera età, il 27 settembre l'Ospedale Meyer (sede del Centro di Riferimento Regionale) e la SIEDP con il supporto della Fondazione Meyer, organizza una giornata che coniugherà l'approfondimento medico-scientifico con momenti di svago.
Il programma dell'evento prevede infatti dalle ore 9 alle 13, nell'Aula Magna del Meyer un incontro con i diabetologi e gli esperti provenienti da tutta la Toscana per affrontare due tematiche, l'Epidemiologia del Diabete Tipo 1 Predilezione e Prevenzione (prima sessione) e Nuove Prospettive Terapeutiche (seconda sessione).

In particolare grande attenzione sarà rivolta al ruolo della famiglia e della scuola, ovvero laddove il bambino vive il suo essere diabetico. "Intervenire nelle sedi dove il bambino "vive" è fondamentale per il superamento di una serie di criticità – spiega la dottoressa Sonia Toni, responsabile del Centro di Riferimento Regionale di Diabetologia del Meyer – Per questo da alcuni mesi stiamo lavorando con l'Ufficio Scolastico della Toscana a un tavolo regionale per definire il percorso di sicurezza del bambino con diabete a scuola".

Attualmente in Toscana sono 600 i bambini con diabete di tipo 1. Al Meyer, sede del Centro di Riferimento Regionale di Diabetologia ne sono in cura 450, provenienti non solo dalla Toscana ma anche dalle Regioni vicine. Il pomeriggio, a partire dalle ore 13 scatterà la Festa annunciale dell'Associazione Toscana Bambini e Giovani con Diabete con l'inaugurazione dei nuovi locali del Centro Regionale Diabetologia Pediatrica (Villa Ognissanti, lato Week Hospital). Oltre a far conoscere la nuova sede del Servizio, si terrà un buffet e nel Parco Centenario del Meyer dalle 14,30 alle 15,30 si terrà uno spettacolo di Meyer Teatro, la rassegna realizzata dalla Fondazione Meyer con la direzione artistica di Gabriella Gandon.

Si tratta din un vero e proprio calendario di eventi teatrali che da un triennio hanno come palcoscenico un Ospedale pediatrico. Per l'occasione si terrò "Viaggio sopra una bolla di sapone". Musiche. Magie e altre Diavolerie con Ferruccio Bigi e Elena Riccio. Concluderà la giornata l'esibizione del Gruppo Storico Musici e Sbandieratori "Le Fiamme di Carcosta" i Cerreto Guidi.
"Di questa giornata vogliamo che ciascuno porti a casa un ricordo piacevole – conclude Sonia Toni -.Per questo abbiamo voluto abbinarvi una festa, la festa dei bambini e delle famiglie.

E' importante essere in tanti perché così sarà più bello".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza