Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale: in pagamento il contributo dell'anno 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 settembre 2008 13:42
Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale: in pagamento il contributo dell'anno 2008

Nel dicembre 2007 il Consorzio di Bonifica delle Colline del Chianti ha ampliato, su delibera regionale, la propria estensione territoriale includendo sotto la propria gestione anche il Comprensorio n.21 (Valdelsa), rinnovando il proprio statuto e cambiando il nome in Consorzio di Bonifica per la difesa del suolo e la tutela dell'ambiente della Toscana Centrale (CBTC). Un passaggio che, nei fatti, non ha in alcun modo modificato o compromesso la consueta operosità del Consorzio sul Comprensorio n.22 (Colline del Chianti).

Nei prossimi giorni arriverà infatti nelle case di circa 75.000 cittadini-consorziati, ricadenti nel Comprensorio n.22, l’avviso di pagamento relativo alle attività ordinarie e straordinarie dell’anno 2008. Nel 2009 le lavorazioni, e quindi il tributo, saranno poi estesi a tutto il territorio del Consorzio e quindi anche alla Valdelsa.
Il Comprensorio n.22 si snoda su 731 kmq e interessa 18 comuni della provincia di Firenze, Siena e Arezzo, tra cui Impruneta, Cavriglia, Bagno a Ripoli, Scandicci, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Castellina in Chianti, Greve in Chianti, Tavarnelle e San Casciano Val di Pesa.

Nel comune di Firenze ne sono interessati i soli Quartieri 3 e 4. Il tributo consortile permette al Consorzio di adempiere alle funzioni e ai compiti che gli sono attribuiti dalla Legge, nazionale e regionale, e dal proprio statuto. In particolare l’attività di bonifica è finalizzata alla mitigazione del rischio idraulico, alla regimazione dei corsi d’acqua naturali, alla realizzazione degli interventi volti ad assicurare lo scolo delle acque, alla tutela ambientale del territorio e delle sue risorse, nonché ad adeguare, completare e mantenere le opere idrauliche già presenti sul territorio.

Il tributo è ricavato dall’integrazione della rendita catastale dei fabbricati, e del reddito dominicale nel caso di terreni, con i coefficienti elaborati dai piani di classifica, di bonifica e di riparto che tengono conto del beneficio diretto (legato ai lavori di bonifica) e dell’utile indiretto (legato alla riduzione del rischio idraulico e alla tutela ambientale). La lettera inviata, graficamente concepita per essere facilmente comprensibile da parte dei consorziati, comprende anche quest’anno una breve pubblicazione esplicativa con gli aggiornamenti dell’attività del Consorzio e tutte le indicazioni per richiedere chiarimenti e segnalare errori.

In questa fase, sarà comunque attivo presso il Consorzio un Call Center per il servizio informazioni al numero 055 240269, con orario dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18.30.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza