Settimana della Bonifica: a Sesto Fiorentino, apre il nuovo stagno per anfibi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2008 23:10
Settimana della Bonifica: a Sesto Fiorentino, apre il nuovo stagno per anfibi

Torna, anche sul territorio del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, la “Settimana della Bonifica”. Il calendario di eventi nasce, come ogni anno, per informare i consorziati e tutta la cittadinanza sull’attività svolta e sulle opere realizzate dai Consorzi di Bonifica, insieme ai Comuni e agli altri enti locali, a tutela del territorio, dei corsi d’acqua e per potenziare la difesa dal rischio idraulico. Il programma delle iniziative prenderà il via martedì 13 maggio (ore 10), quando la sede del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, in via Cavour 81, a Firenze, ospiterà un incontro con le associazioni ambientaliste operanti nella zona.

L’appuntamento sarà l’occasione per presentare lo studio per l’aggiornamento del Piano generale di bonifica, con le attività di manutenzione e gestione di fiumi e torrenti. Dopo il saluto del presidente del Consorzio, Marco Bottino interverranno il professor Enio Paris del dipartimento d’Ingegneria dell’Università di Firenze, il segretario dell’Autorità di Bacino del Fiume Arno, Giovanni Menduni e l’assessore provinciale Stefano Giorgetti.
Venerdì 16 maggio ore 17.30 visita guidata alla cantiere sulla Gora di Quinto, in via Gramsci, Comune di Sesto Fiorentino, in collaborazione con il Centro Civico numero 1 di Sesto Fiorentino".
Sabato 17 maggio (ore 10), il secondo evento, presso il parco di Villa Montalvo in via di Limite, nel territorio di Campi Bisenzio.

Qui verranno inaugurati i lavori di adeguamento del sistema dei fossi Prataccio Ovest e Vecchio Garille, che hanno appena registrato la conclusione del primo lotto.
Sempre sabato 17 maggio (ore 15), la sede Anpil della Querciola, in via di Pantano, a Sesto Fiorentino, ospiterà l’inaugurazione del nuovo stagno protetto per anfibi, dove grandi e piccini potranno vedere specie animali un tempo comuni, ma ormai difficili da trovare nella piana fiorentina, a partire dai tritoni e dalle salamandre.
Domenica 18 maggio, dalle ore 9 alle 12.30, la giornata conclusiva della Settimana della Bonifica, con l’apertura al pubblico degli impianti del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina.

In particolare sono previste visite guidate all’impianto idrovoro della Viaccia di via Argine Strada, nel Comune di Signa; all’impianto paratoie sul Fosso Reale in via dei Platani a San Donnino (Campi Bisenzio) e infine alla cassa di espansione “Le Carpognane” sul torrente Chiosina, vicino via delle Carpognane (accesso da via Giusti), nel Comune di Calenzano. Per l’occasione, presso i vari impianti aperti al pubblico saranno presenti alcuni tecnici del Consorzio che ne illustreranno il funzionamento.

Singoli cittadini e studenti potranno quindi approfittare di questa occasione per verificare in diretta quali e quanti interventi vengano svolti costantemente dal Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina. Info: 055.4625703-4.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza