Prato: inaugurato questa mattina palazzo Vestri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2008 14:24
Prato: inaugurato questa mattina palazzo Vestri

PRATO– Ha tagliato il nastro di palazzo Vestri questa mattina alle 11 il presidente della Provincia Massimo Logli, insieme al sindaco Marco Romagnoli e al prefetto Eleonora Maffei e a una folla di cittadini, alla fine della mattinata erano infatti già centinaia i visitatori del palazzo. Alla cerimonia ha partecipato anche il vescovo Gastone Simoni.
“Oggi è un giorno importante per la Provincia, riapriamo ai pratesi le porte di un palazzo simbolo. E’ il momento giusto per chiedere a tutti un impegno serio, fatto di scelte e investimenti, per rilanciare il centro storico come salotto buono della città – ha detto Logli – Non sarà facile, ma con l’aiuto di tutti possiamo trasformare per esempio i giovedì del cittadino in un appuntamento settimanale per tutto l’anno.

Una sera in cui nel centro storico ci siano eventi di richiamo e tutto sia aperto”. Logli ha ribadito che anche il Vestri sarà un ‘palazzo aperto’, anzi nel 2009 l’amministrazione ha intenzione di costruire un cartellone di eventi unico per Vestri, Buonamici e Novellucci.
“Ma l’impegno per il centro storico non finisce qui, è tutta da giocare la partita degli spazi della Misericordia, che intendiamo utilizzare con la stessa filosofia: luogo di lavoro e pubblico allo stesso tempo – ha proseguito il presidente – la Provincia ha fatto la scelta del centro storico molti anni fa, controcorrente.

Ha investito riportando nel cuore di Prato funzioni importanti. Adesso palazzo Vestri sarà la sede del turismo ma anche del lavoro e della formazione, funzioni simbolo dell’attività della Provincia e fondamentali per lo sviluppo del nostro territorio”.
Il sindaco Romagnoli si è detto soddisfatto per il ritorno alla vita di un edificio “rimasto chiuso troppo a lungo. Il nostro deve essere il tempo della concretezza e non delle polemiche, la strada è quella dell’impegno e della serietà, come ha dimostrato la Provincia con questo intervento”, ha concluso il sindaco.
Anche il prefetto Maffei ha sottolineato che “un pezzo importante di Prato oggi torna ai cittadini”, mentre la soprintendente ai Beni architettonici di Firenze, Prato e Pistoia Paola Grifoni ha riconosciuto alla Provincia sensibilità e attenzione non comuni per il patrimonio storico.

Palazzo Vestri sarà aperto al pubblico oggi pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30. Domani 7 settembre e lunedì 8 settembre l’apertura al pubblico sarà dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30.

Collegamenti
In evidenza