La 77esima Estate Chigiana si chiude con Gianluigi Gelmetti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2008 12:49
La 77esima Estate Chigiana si chiude con Gianluigi Gelmetti

Siena, 25 agosto 2008- A Siena cala il sipario sulla 77esima Estate Musicale Chigiana con il maestro Gianluigi Gelmetti e i suoi allievi chigiani in “Gianni Schicchi”, omaggio a Giacomo Puccini nel centocinquantesimo anniversario della sua nascita. Dopo il successo riscosso con “Tosca” sempre di Puccini e “Cavalleria rusticana” di Mascagni, per il terzo anno consecutivo l’Accademia Chigiana propone un nuovo eccezionale appuntamento con il saggio finale della classe di direzione d’orchestra, in programma mercoledì 27 agosto alle ore 21.15 nella chiesa di Sant’Agostino (prato Sant’Agostino, Siena).

L’opera in un atto di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano verrà eseguita in forma di demie-stage, con movimenti scenici a cura dello stesso Gianluigi Gelmetti. La direzione dell’opera verrà affidata a uno degli allievi chigiani, mentre gli altri protagonisti saranno i cantanti Pierluigi Dilengite baritono (Gianni Schicchi), Francesca Bruni soprano (Lauretta), Annunziata Vestri contralto (Zita, detta La Vecchia), Leonardo Caimi tenore (Rinuccio), Marco Voleri tenore (Gherardo), Susanna Cristofanelli soprano (Nella), Silvia Gai soprano (Gherardino), Antonio Taschini basso (Betto di Signa), Andrea Buratti basso (Simone), Emilio Marcucci baritono (Marco), Wakako Ono mezzosoprano (La Ciesca), Michele Pierleoni basso (Maestro Spinelloccio e Ser Amantio di Nicolai), Orlando Ciampini basso (Pivellino) e Gianpaolo Bianchi basso (Guccio).

Con loro ci sarà l’Orchestra di Sofia, da moltissimi anni lo "strumento" del corso, il cui direttore stabile è Alipi Naydenov. Per il terzo anno consecutivo l’Accademia Chigiana e il maestro Gianluigi Gelmetti offrono quindi ai giovani talenti direttoriali che frequentano le lezioni chigiane una possibilità unica nell’ambito della variegata offerta dei corsi di perfezionamento musicale, quella di misurarsi con la direzione di un’opera lirica, con cantanti professionisti e compagini artistiche di prim’ordine.

Nel realizzare questo progetto viene profuso un grandissimo impegno da parte di tutti i protagonisti: il maestro Gianluigi Gelmetti unisce sempre un grandissimo entusiasmo alla sua elevata esperienza e prova con gli allievi, i cantanti e l’Orchestra di Sofia per circa 12 ore al giorno, coadiuvato dall’assistente Maurizio Dones, dalla coordinatrice artistica Eleonora Paterniti e dal pianista Ryuichiro Sonoda, in un’atmosfera concentrata e animata dalla grande energia trasmessa dallo stesso maestro.
“L’obiettivo di questa masterclass è proporre esperienze che poi gli allievi affronteranno in professione – afferma il maestro Gianluigi Gelmetti – ma che qui possono vivere con più libertà intellettuale, perché viene loro data la possibilità di sperimentare, tutto quello che un domani troveranno difficile, saggiando curiosità e alternative”.

“I corsi non devono essere avulsi dalla realtà futura – continua Gianluigi Gelmetti – bensì preparare i giovani a fronteggiare qualunque evenienza, un obiettivo che qui alla Chigiana cerchiamo di perseguire con impegno ed entusiasmo”. I biglietti per assistere a “Gianni Schicchi” (10 euro, posto unico) saranno in vendita anche mercoledì 27 agosto presso il botteghino di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) dalle ore 15.30 alle ore 18 o direttamente presso la chiesa di Sant’Agostino a partire dalle ore 19.15.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza