Siena: Accardo, Giuranna e Pay in concerto con gli allievi chigiani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2008 11:38
Siena: Accardo, Giuranna e Pay in concerto con gli allievi chigiani

Siena, 18 agosto 2008- A Siena due inediti quintetti per la 77esima Estate Musicale Chigiana. Salvatore Accardo (violino), Bruno Giuranna (viola) e Antony Pay (clarinetto) tornano a suonare, come già accaduto negli anni scorsi, con i più promettenti allievi dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana, nel concerto che si terrà domani, martedì 19 agosto, alle ore 21.15 nella chiesa di Sant’Agostino (Prato Sant’Agostino, Siena). Ad aprire il programma sarà il Quintetto in si bem.

magg. op. 87 per due violini, due viole e violoncello di Mendelssohn, una pagina dalla scrittura calibratissima che non manca di palpitanti accensioni romantiche. A interpretarla saranno i maestri Accardo e Giuranna con Francesca Dego (violino), Giuseppe Russo Rossi (viola) e Maxime Ganz (violoncello), tre giovani musicisti che frequentano i corsi di perfezionamento tenuti da Accardo, Giuranna e dal violoncellista Antonio Meneses all’Accademia Chigiana. Nella seconda parte del concerto sarà la volta del Quintetto in si min.

op. 115 per clarinetto, due violini, viola e violoncello di Brahms, lavoro della tarda maturità del compositore dove una serie di figurazioni emblematiche dell’ultimo Brahms trovano una forte e piena realizzazione creativa. Protagonisti di questo quintetto saranno i maestri Accardo, Giuranna e Pay, con gli allievi chigiani Laura Marzadori (violino) e Maxime Ganz (violoncello).
I tre maestri protagonisti del concerto di domani, martedì 19 agosto, sono legati all’Accademia Chigiana da un rapporto ormai pluriennale.

Bruno Giuranna, protagonista di tanti applauditi concerti sia nelle stagioni estive che in quelle invernali, è infatti docente chigiano fin dagli anni Sessanta. Salvatore Accardo, violinista di fama internazionale, ha frequentato le aule dello storico palazzo di via di Città da giovanissimo allievo, nella seconda metà degli anni Cinquanta, per poi tornare come docente dal 1973 al 1980 e dal 2003 ad oggi. Antony Pay, in passato primo clarinetto della Royal Philharmonic Orchestra, della London Sinfonietta (di cui è anche membro fondatore), della Academy of St.

Martin-in-the-Fields e della Academy of Ancient Music, tiene la cattedra di clarinetto alla Chigiana dal 1997.
I biglietti per il concerto (interi 20 e 14 euro, ridotti 6 euro) saranno in vendita anche domani, martedì 19 agosto, dalle ore 15.30 alle ore 18 presso Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) e a partire dalle ore 19.15 direttamente presso la chiesa di Sant’Agostino.
Per informazioni tel. 0577 22091.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza