Cantine in piazza: il Vino Nobile protagonista nel cuore di Montepulciano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 agosto 2008 23:21
Cantine in piazza: il Vino Nobile protagonista nel cuore di Montepulciano

MONTEPULCIANO– Torna “Cantine in Piazza”, la serata di degustazione e festa che, come di consueto, fa da prologo al premio enogastronomico “A Tavola con il Nobile”.
Venerdì 22 agosto, dalle 21.00, Piazza Grande sarà infatti teatro del grande appuntamento che vedrà impegnati i produttori di Vino Nobile che faranno degustare ai visitatori, agli appassionati ed ai turisti le migliori produzioni vitivinicole del territorio. Durante la serata, promossa dal Consorzio del Vino Nobile, sarà possibile degustare il Nobile DOCG, il Rosso di Montepulciano DOC e gli altri vini di qualità del territorio, in abbinamento a prodotti tipici come l’olio extravergine d’oliva, il formaggio pecorino ed i salumi.
A guidare la degustazione e ad illustrare le caratteristiche delle diverse etichette e delle altre specialità locali, come detto, saranno gli stessi produttori mentre lo spazio sarà gestito dal Magistrato delle Contrade di Montepulciano, al primo impegno in vista della “galoppata” che porterà al Bravìo delle Botti, in calendario quest’anno il 31 agosto.

E a fare da sottofondo alle degustazioni musica e balli per ravvivare l’atmosfera di un paese in festa. Come detto Cantine in piazza fa da prologo, come tutti gli anni ormai, al Premio Enogastronomico “A Tavola con il Nobile”, giunto nel 2008 alla sua sesta edizione. Dal 23 al 24 agosto le contrade del Bravìo si sfideranno ai fornelli, giudicate da una folta giuria di giornalisti provenienti da tutta Italia (e anche da qualche paese estero), per cucinare e proporre il piatto della tradizione che meglio si abbini al Vino Nobile e al Rosso di Montepulciano.

Il premio, ideato dal giornalista del Tg2 Bruno Gambacorta e promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, riscuote ogni anno sempre più attenzione da parte dell’opinione pubblica, ma anche delle stesse contrade.
Cantine in piazza vedrà quest’anno la partecipazione di oltre 30 aziende del territorio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza