Il Forte mi parlò :in un documentario la storia di una delle località marittime toscane più rinomate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 luglio 2008 23:59
Il Forte mi parlò :in un documentario  la storia di una delle località marittime toscane più rinomate

Il Forte mi parlò, è un documentario che ripercorre il mito turistico di Forte dei Marmi, e in generale della Versilia, abbracciando un arco temporale che va dalla fine dell'800 fino all’immediato dopoguerra. Una storia che il regista Matteo Raffaelli ha scelto di far raccontare in prima persona ai protagonisti che l’hanno vissuta: uno frammento di storia locale ma universale, che attraverso i cambiamenti del Forte parla di come è cambiata la nostra società. Tra i tanti personaggi intervistati, anche lo scrittore Manlio Cancogni, che ricorda “Per me il viaggio da Roma alla Versilia era l’episodio centrale dell’anno.

È su questa suggestione che ho cominciato a scrivere”. Mentre Ansano Giannarelli, regista candidato all’oscar nel 1961 con il documentario “16 ottobre 1943” e già direttore dell’Archivio audiovisivo del Movimento operaio e democratico fondato da Cesare Zavattini, alla domanda “Ma la Versilia che cos'è?” risponde: “La Versilia è quel triangolo di terra dove si proietta l’ombra della Pania quando sorge il sole”. E ancora Forte dei Marmi luogo mitico, dove una natura imponente e selvaggia si incontra con la cultura e il costume, diventando una delle stazioni turistiche più famose al mondo.
Il Forte mi parlò intreccia interviste a personaggi noti della cultura e della società italiana, con interviste a personaggi del luogo; il tutto unito attraverso immagini di repertorio, testimonianze documentali del passato provenienti da diversi archivi (tra cui filmati dell’Istituto Luce e fotografie della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana e rare immagini di un fotoromanzo, della serie “Bolero film” per i tipi della Mondadori, ambientato nella Forte dei Marmi del dopoguerra, con regia di Damiano Damiani e probabilmente sceneggiato da Cesare Zavattini). Il Forte mi parlò ha ottenuto il sostegno da parte dell’amministrazione comunale di Forte dei Marmi, che ha in cantiere anche la creazione di un archivio audiovisivo della memoria; della Provincia di Lucca e della Mediateca Regionale Toscana che ne curerà la promozione. La presentazione ufficiale del film è in programma il 19 agosto, alle ore 21.15, Piazza Fleming di Forte dei Marmi, ingresso libero.


Matteo Raffaelli, regista di Forte dei Marmi è autore di “A quattro mani” interpretato da Carlo Lucarelli e Andrea Camilleri e di “Memorie di Adriano” con Giorgio Albertazzi, entrambi pubblicati da Minimum Fax Media di Roma.
La casa editrice Franche Tirature da alcuni anni sta operando attivamente sul territorio della Versilia, con il periodico Versilia Oggi e con pubblicazioni tese alla riscoperta di importanti autori del passato (“Un mare che porta via” di Silvio Micheli, raccolta di racconti dell’autore viareggino, apparsi sui quotidiani fra gli anni Trenta e Quaranta) e di autori emergenti (“Il bricco dei vermi”, del giovane Fabio Genovesi).

Notizie correlate
In evidenza