Novartis Vaccines ottiene dal RINA la certificazione ISO 14001 - OHSAS 18001

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2008 13:56
Novartis Vaccines ottiene dal RINA la certificazione ISO 14001 - OHSAS 18001

Siena, 8 luglio 2008— Novartis Vaccines ha annunciato oggi di aver ricevuto nei giorni scorsi da RINA S.p.A. la certificazione del proprio Sistema di Gestione integrato Ambiente, Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro (ISO 14001 - OHSAS 18001), massimo riconoscimento internazionale di efficienza ambientale e per la sicurezza. Ciò significa che tutti i processi aziendali (dalla ricerca, allo sviluppo, sino alla produzione) sono stati attentamente valutati dalla società di certificazione e giudicati conformi ad entrambi gli standard di certificazione.

“Siamo orgogliosi di questo importante risultato che ribadisce l’elevato livello qualitativo delle attività e dei prodotti di Novartis Vaccines e rappresenta un’ulteriore garanzia del nostro impegno per la qualità della vita dei nostri collaboratori, dei pazienti, delle comunità e dell’ambiente dove operiamo. Con questo riconoscimento, il concetto di crescita sostenibile viene così a coincidere con quello di eco-compatibilità e di sicurezza delle attività svolte dalla nostra azienda” ha affermato Francesco Gulli, Amministratore Delegato di Novartis Vaccines and Diagnostics.

“Ma soprattutto, siamo orgogliosi in quanto la certificazione rappresenta il miglior riconoscimento del valore degli investimenti sin qui effettuati e rafforza la valenza di quelli pianificati per il futuro, destinati ad un ulteriore potenziamento delle attività di R&S e produttive”.
Il rispetto dell'ambiente, la tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti è un solido cardine della responsabilità sociale di Novartis, che è impegnata a diffondere nelle proprie sedi una forte cultura in proposito.

“A tale scopo è stata sviluppata e distribuita a tutti i collaboratori di Novartis Vaccines in Italia la Politica HS&E (Health, Safety & Environment)”, sottolinea Carmelo D’Ancona, responsabile delle attività produttive dell’azienda, “un documento elaborato sulla base dell’analisi dei nostri processi ed attività, degli impatti associati sull'ambiente, sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori. L’obiettivo è dunque quello di ridurre, progressivamente, l'impatto ambientale delle nostre attività produttive, di ottimizzare la qualità dell’ambiente di lavoro dei nostri collaboratori in termini di salute e sicurezza, nell’ottica del miglioramento continuo.

Questo impegno, che ha sempre contraddistinto la nostra azienda, oggi ci viene riconosciuto anche da un ente certificatore esterno”. Aggiunge infine D’Ancona: “L’obiettivo è stato ottenuto con impegno e determinazione, grazie al pieno coinvolgimento di tutti i lavoratori, nella consapevolezza che un’azienda leader nella tutela della salute non può prescindere dal rispetto dell’ambiente e del tessuto sociale in cui opera”.
“Il traguardo raggiunto da Novartis Vaccines con l'ottenimento delle certificazioni ISO 14001 e OHSAS 18001“, dichiara Roberto Cavanna, Direttore Divisione Certificazione e Servizi RINA S.p.A., “rappresenta un evento di rilievo internazionale e costituisce contestualmente un’importante operazione di ingegneria certificativa per la nostra società nelle sue molteplici attività svolte in tutto il mondo.

Infatti, Novartis Vaccines è l'unica azienda biotecnologica impegnata nel settore dei vaccini operante in Italia ed è l'unica a livello mondiale nella quale RINA ha potuto verificare procedure integrate di eco-compatibilità, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro su tutta la filiera del prodotto, cioè ricerca, sviluppo e produzione del vaccino. La consapevolezza della peculiarità dei processi e dei prodotti erogati o utilizzati da Novartis Vaccines ha reso necessario l'applicazione di particolari procedure certificative, che sono state create e customizzate solo per questo contesto”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza