I Trofeo Fair Play benefico di Golf: nel Casentino con Bob Beamon e Edwin Moses
Oggi il XII Premio Internazionale Fair Play ''Mecenate''

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2008 10:25
I Trofeo Fair Play benefico di Golf: nel Casentino con Bob Beamon e Edwin Moses<BR>Oggi il XII Premio Internazionale Fair Play ''Mecenate''

Grande entusiasmo ieri per il I Trofeo Fair Play benefico di golf inserito nella kermesse di tre giorni del XII Premio Internazionale Fair Play “Mecenate”.
Il torneo, che si è svolto nella splendida cornice del Golf Club Casentino a Poppi (Arezzo), ha visto la partecipazione di circa cinquanta giocatori tra cui i soci del Club, i giornalisti dell’Associazione Nazionale Giornalisti Golfisti (Aigg) e da alcune delle leggende olimpiche già in Toscana per prendere parte alla Cerimonia di consegna del Premio Fair Play “Mecenate” 2008 in programma questa sera.

Il ricavato dell’evento sportivo è stato interamente devoluto a favore di enti ed associazioni benefiche locali.
Curiosità tra i soci e gli ospiti del Golf club che nella gara formula “9 buche louisiana” si sono ritrovati in team con giocatori molto particolari: Frankie Frederiks, ottimo giocatore che vanta handicap 17, Bob Beamon (campione olimpico di salto in lungo a Messico 1968), Tommie Smith (campione olimpico nei 200m a Messico 1968), Domenico Fioravanti, quest’ultimo per la prima volta su un campo da golf e Ruggiero Palombo, vicedirettore de La Gazzetta dello Sport.
Ma non solo: in una particolare gara di putt anche Maurizio Damilano (campione olimpico nella 20km marcia a Mosca 1980 e bronzo sia a Los Angeles 1984 sia a Seoul 1988), Livio Berruti (campione olimpico nei 200m a Roma 1960), Alberto Juantorena (campione olimpico nei 400 e 800m a Montreal 1976), Edwin Moses (campione olimpico 400m ostacoli a Montreal 1976 e Los Angeles 1984).
“Devo dire che il golf è uno sport faticoso – ha dichiarato un entusiasta Domenico Fioravanti, due ori olimpici nei 100 e 200 rana a Sydney 2000 – è stata la prima volta per me e non avevo idea che camminare in campo con tanto di sacca dei ferri potesse essere così stancante! Ho anche provato l’ebbrezza di tirare sotto la pioggia: con occhialini e costume avrei fatto sicuramente hole in one!”.
Più tecnico lo sprinter africano Frankie Frederiks, oro nei 100 e 200 metri a Barcellona 1992 ed Atlanta 1996: “Sono abbastanza soddisfatto, il campo è molto tecnico, con alcuni fairways lunghi e stretti e sempre in pendenza”.
Questi i risultati:
1° squadra qualificata
Bramante Team – colpi 22 (Stefano Innocenti, Niccolò Innocenti, Marco Tognarini, Piero Orlandi)
2° squadra qualificata
Peruzzi Spa Team – colpi 22 (Virgilio Peruzzi, Giancarlo Calcioli, Vittorio Vezzosi, Enzo Lecconi)
3° squadra qualificata
Banca Valdichiana – colpi 24 (Fulvio Benicchi, Luca Benicchi, Stefano Rocchini, Domenico Fioravanti)
Primo classificato categoria “Glorie Olimpiche” Domenico Fioravanti
Secondo classificato categoria “Glorie Olimpiche”: Frankie Frederiks
Terzo classificato categoria “Glorie Olimpiche: Bob Beamon
Oggi, venerdì 4 luglio, lo splendido borgo medievale di Cortona ospiterà l’incontro dal titolo ”Atene 2004 e Londra 2012 – impatti sociali dei più grandi eventi sportivi” mentre alla sera, la splendida cornice di Piazza Signorelli diventerà teatro della cerimonia di consegna dei premi.

Sul palco saliranno i più grandi campioni della storia dello sport.

Notizie correlate
In evidenza