Mps: cessione della partecipazione in FINSOE e di Quadrifoglio Vita S.p.A e offerta sugli immobili da Caltagirone con Generali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2008 10:37
Mps: cessione della partecipazione in FINSOE e di Quadrifoglio Vita S.p.A e offerta sugli immobili da Caltagirone con Generali

Francesco Gaetano Caltagirone si allea con Generali (di cui è azionista) per puntare al portafoglio di immobili di Mps da 1,6 miliardi. Il costruttore romano, azionista «pesante» di Monte Paschi, di cui è anche vicepresidente, ha deciso di scendere in pista al fianco di Generali properties. Allo studio c’è la creazione di un fondo partecipato da entrambi che punta a rilevare il 49% della newco nella quale Mps intende conferire gli immobili strumentali mantenendo il restante 51. Al portafoglio poi potrebbero aggiungersi altri immobili per 600 milioni di euro provenienti da Antonveneta.
Banca Toscana ha concluso ieri la vendita del Palazzo Portinari Salviati (situato a Firenze, via del Corso n.6) a favore della Beatrice S.r.l., società interamente detenuta da Sansedoni S.p.A, per un importo pari ad Euro 44.000.000.

La vendita si inquadra nell’ambito delle dismissioni del Gruppo Bancario Monte dei Paschi, come illustrato nel Piano Industriale per gli anni 2009-2011.
Banca Monte dei Paschi di Siena ha ceduto ieri l’intera partecipazione in Finsoe, società che possiede la maggioranza delle azioni ordinarie di Unipol Gruppo Finanziario. Il pacchetto azionario, che rappresenta il 13% del capitale sociale di Finsoe, è stato acquistato in parte da Holmo (n. 95.044.750 azioni) ed in parte dalla medesima Finsoe (n.

184.016.500 azioni). L’operazione è stata regolata per un controvalore complessivo di 234,4 milioni di euro, corrispondente ad un prezzo unitario ex cedola di euro 0,84 per azione, che sale a euro 0,915 se si considerano i dividendi incassati (20,9 milioni di euro) da Banca Mps. Come conseguenza dell’uscita di Banca Monte dei Paschi di Siena dall’azionariato di Finsoe, è stato dichiarato risolto il patto parasociale in essere tra Holmo e Banca Monte dei Paschi di Siena.
Si è concluso ieri anche l’accordo relativo alla vendita da parte di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.

di n. 31.500.000,00 azioni ordinarie, del valore nominale di Euro 1,00 l’una, rappresentative del 100% del capitale sociale di Quadrifoglio Vita S.p.A. a favore di AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A. per un importo pari a Euro 141.500.000, equivalente approssimativamente all’embedded value del portafoglio. L’accordo di vendita è condizionato all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie da parte delle Autorità regolatrici. Successivamente all’ottenimento delle autorizzazioni, verranno espletate le formalità necessarie al trasferimento della partecipazione.

L’accordo di vendita si inquadra nell’ambito delle dismissioni del Gruppo Bancario Monte dei Paschi, come illustrato nel Piano Industriale per gli anni 2008-2011.

Notizie correlate
In evidenza