Siena: Palazzo Sansedoni svela i suoi tesori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2008 14:08
Siena: Palazzo Sansedoni svela i suoi tesori

Siena 09/06/08- Sabato 14 giugno, dalle ore 10 alle 18, Palazzo Sansedoni affacciato su Piazza del Campo (ingresso da Banchi di Sotto, 34), sede della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, sarà visitabile gratuitamente nella sua parte monumentale. L’iniziativa è nel quadro della Giornata delle Fondazioni, giunta alla sua VIII edizione, che vuol mettere in rilievo il ruolo di tali istituzioni nel nostro Paese. Le Fondazioni bancarie nate nei primi anni Novanta quali eredi dell’attività filantropica che da secoli svolgevano le casse di risparmio e le banche del monte, a cui è rimasto l’esercizio del credito, sono ad oggi 88.

E’ l’Acri, Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, che le rappresenta a livello unitario nel panorama nazionale.
Operano principalmente nell’ambito della conservazione del patrimonio storico, artistico e culturale, in un ruolo complementare al soggetto pubblico, ma capaci di innescare sinergie e percorsi virtuosi, fare sistema collaborando con soggetti diversi quali istituzioni, enti ed associazioni.
Oltre alle celebrazioni a Roma di mercoledì 11 giugno, in occasione della “Giornata” sono numerosi gli eventi organizzati dalle singole fondazioni.
In questo contesto la Fondazione Mps ha deciso di aprire sabato prossimo 14 giugno le sale di Palazzo Sansedoni, edificio che rappresenta un episodio di eccezionale rilievo nel contesto artistico e architettonico di Siena.

La facciata su Piazza del Campo è fra le più rappresentative espressioni di quella corrente gotica dell’età barocca che non poco peso ha avuto per l’immagine medievale della Siena di oggi. Gli ambienti interni furono rinnovati nel XVII e XVIII secolo da alcuni dei maggiori artisti del tempo, con una magnificenza che ha pochi riscontri nella città. Un ulteriore e definitivo restauro è stato effettuato da parte della Fondazione con un intervento terminato nel 2004.
Nell’occasione dell’apertura del Palazzo saranno esposti anche numerosi “pezzi” che fanno parte della “Collezione Opere d’Arte”, un progetto proprio della Fondazione sempre in costante incremento, che ha preso avvio nel 2004 con lo scopo di riportare nella città opere e manufatti significativi per il panorama storico-artistico del territorio senese.

Alcune opere della collezione erano già state esposte in una mostra allestita a Palazzo del Capitano nel dicembre 2006.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza