Con “Al-Tannura” della Compagnia Al-Ghuri si chiude “Alla ricerca del divino”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2008 14:18
Con “Al-Tannura” della Compagnia Al-Ghuri si chiude “Alla ricerca del divino”

Siena, 26 giugno 2008- Con “Al-Tannura”, spettacolo di danza e musica della tradizione egiziana della Compagnia Al-Ghuri, si chiude a Siena “Alla ricerca del divino”, la rassegna promossa dall’Accademia Chigiana in cui artisti e rappresentanti di diverse culture e religioni si sono uniti nella musica, per lanciare un messaggio di fratellanza tra i popoli. L’appuntamento, a ingresso libero, è per domani, venerdì 27 giugno, alle ore 21.15 in piazza Jacopo della Quercia a Siena. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella chiesa di Sant’Agostino.
La danza presentata dalla Compagnia Al-Ghuri prende il nome dal particolare indumento indossato dai danzatori, tannura, e ha due matrici principali.

La prima è la danza rituale dei dervisci "volteggianti", la seconda è la musica rurale della Valle del Nilo, un complesso di manifestazioni sonore eseguite con gli strumenti tradizionali nel contesto di cerimonie e feste che si svolgono prevalentemente all'aria aperta. Sono proprio gli strumenti principali di questa tradizione ad accompagnare il complesso di danze eseguite dalla Compagnia Al-Ghuri, in cui gli aspetti simbolici della gestualità esoterica appaiono trasformati in puro virtuosismo spettacolare, ed in luogo dell'armonia comunitaria del gruppo di dervisci vestiti di bianco, la coreografia acrobatica mette in evidenza la figura del solista esaltando il gioco della rotazione delle gonne sovrapposte e vivacemente colorate, con i loro suggestivi effetti cromatici.

Oggi la tannura è uno degli spettacoli più noti e apprezzati, non solo nei Paesi Arabi ma anche in Europa e nel resto del mondo, per la facoltà di appassionare ed entusiasmare il pubblico con le sue rutilanti evoluzioni.
Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e con l’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto, sarà replicato sabato 28 giugno alle ore 21.15 nel suggestivo scenario di Bagno Vignoni, grazie alla collaborazione con il Comune di San Quirico d’Orcia (SI).
“Al-Tannura” è a ingresso libero su prenotazione.

Le prenotazioni possono essere effettuate in orario 9.30-12.30 chiamando il numero 333 9385543. Per l’appuntamento a Bagno Vignoni (San Quirico d'Orcia) non è necessaria la prenotazione (informazioni allo 0577 899724).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza