L’Unesco premia Sreenivasan domani in Palazzo Vecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 febbraio 2007 14:21
L’Unesco premia Sreenivasan domani in Palazzo Vecchio

Domani, giovedì 8 febbraio, alle ore 16 nel salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio Katepalli Sreenivasan, direttore dI “Abdus Salam” International Centre for Theoretical Physics (ICTP) di Trieste, riceverà dal Centro Unesco di Firenze il Premio per la Cooperazione Internazionale e la Pace. Il conferimento di questo premio allo scienziato indiano, direttore del più prestigioso istituto mondiale per la fisica e le scienze, è particolarmente significativo per il suo impegno internazionale, non solo nel campo strettamente scientifico, ma anche in quello culturale in generale.

“Il professor Sreenivasan – ha spiegato la presidente del Centro Unesco Firenze Marialuisa Stringa – ha saputo unire la profondità della ricerca scientifica all’azione generosa per promuovere la scienza come fattore chiave per il progresso sociale, per lo sviluppo e per il dialogo tra i popoli. Testimone della scienza, impegnato a cercare le ragione dell’accadere dell’universo, il professore ha indagato i fenomeni caotici del nostro universo dal clima terrestre al collasso delle stelle attraverso lo studio della dinamica dei fluidi offrendo risposte fondamentali a livello internazionale”.
La cerimonia si inserisce nell’ambito del Convegno di Studio Internazionale dell’area Euromediterranea con l’estensione all’Africa, organizzato dal Centro Unesco di Firenze e dal Comune di Firenze dal titolo “Sviluppo Sostenibile, tecnologia e lettura per il patrimonio artistico e ambientale”.

Al programma, che prevede incontri e scambi di esperienze, parteciperanno i Club Unesco e le biblioteche associate all’Unesco dei seguenti paesi: Tunisia, Egitto, Spagna, Romania, Ghana.
Nel corso della cerimonia interverranno l’Ambasciatore Luca Biolato, Segretario Generale della Commissione Nazionale italiana per l’Unesco; la dottoressa Marialuisa Stringa, presidente del Centro Unesco di Firenze; il Direttore Generale dell’Iccromm Mounir Bouchenaki; il professor Giuseppe Grazzini dell’Università di Firenze; il sovrintendente ai beni artistici e ambientali Bruno Santi; il Segretario Generale della Commissione nazionale egiziana per l’Unesco Safwat Salem.

In evidenza