Ospedale Meyer: un libro in pediatria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 giugno 2008 14:03
Ospedale Meyer: un libro in pediatria

Giovedì 12 giugno 2008 alle ore 9 presso la ludoteca dell'Ospedale Pediatrico Meyer si terrà il primo incontro formativo sul nuovo servizio di biblioteca del Meyer. "Un libro in Pediatria, leggere per sentirsi sollevati" è il titolo del progetto che, finanziato dalla Regione Toscana e reso operante dalla Biblioteca di Villa Montalvo del Comune di Campi Bisenzio, dalla Fondazione Meyer, dall'Associazione Helios e dalla collaborazione degli educatori della ludoteca del Meyer. prevederà il prestito dei libri all'interno dell'ospedale, la consultazione e la lettura nello spazio allestito a biblioteca e il passaggio con un carrello itinerante all'interno delle aree di degenza per favorire la lettura dei bambini ricoverati.

A tutto ciò si affiancherà un'attività di lettura e affabulazione nelle stanze di degenza e negli spazi gioco.
In un'Italia dove solo il 41% della popolazione con più di sei anni di età legge almeno un libro non scolastico all'anno (Fonte: Istat), i piccoli lettori rappresentano una parte molto importante. Basti solo pensare che fra i bambini dai sei ai dieci anni l'indice di lettura è del 50%, mentre tra i ragazzi dagli undici ai quattordici anni l'indice sale al 60%. In una situazione come questa, dove i figli leggono più dei padri, si collocano le esperienze realizzate nelle realtà pediatriche.

Esperienze innovative che pongono la Toscana tra le Regioni più attente e sensibili.
Il nuovo servizio di biblioteca sarà operativo al termine di un corso di formazione che vedrà coinvolti un gruppo di volontari selezionati dall'Associazione Helios e formati attraverso un ciclo di 5 incontri specifici e un periodo di tirocinio. Il 12 giugno dalle ore 9 alle ore 13 presso la ludoteca del Meyer ( entrata da Viale Pieraccini 24 – Firenze) si terrà il primo incontro formativo.
Interverranno Manuela Trinci, psicologa e psicoterapeuta infantile, che parlerà de Il piacere di leggere.

Perché le storie non sono medicine; Rita Borghi, direttamente dall'Ospedale di Modena dove già da dieci anni esiste la biblioteca per i suoi piccoli pazienti; Anna Sarfatti, insegnante e scrittrice che da diversi anni collabora con la Fondazione Meyer sul tema della salute e della malattia nella letteratura per ragazzi e Niccolò Muciaccia e Paola Di Gioacchino con l'esperienza de Lo Scaffale Volante della ludoteca del Meyer.
L'incontro è pubblico, aperto a tutti coloro che vogliono approfondire l'argomento o partecipare come volontari al progetto.

Non è necessaria una prescrizione perché l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza