Salute: i diritti del bambino in ospedale in un convegno lunedì 9 giugno a Villa la Quiete

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2008 20:44
Salute: i diritti del bambino in ospedale in un convegno lunedì 9 giugno a Villa la Quiete

Come emerge dai risultati dell'indagine conoscitiva condotta nel 2004 dalla Task Force internazionale HPH-CA (Health Promotion for Children and Adolescents in & by Hospitals) in oltre 100 ospedali e dipartimenti pediatrici all'interno della Regione Europea dell'OMS, solo 50 su 114 fra gli ospedali interpellati adottavano ufficialmente una Carta dei Diritti del Bambino e solo 21 ospedali utilizzavano strumenti di verifica del rispetto di tali diritti. Sulla base di questi dati, la TF ha formulato specifiche Raccomandazioni sul rispetto dei diritti del bambino in ospedale che sono state pubblicate e diffuse in diverse lingue nell'arco del 2007.

Questa tematica si inserisce nell'attività del gruppo regionale HPH Bambini, recentemente costituito, con l'obiettivo di avviare e coordinare iniziative di livello locale.
Il giorno 9 giugno 2008, presso Villa la Quiete a Firenze, si terrà il Convegno "Diritti del Bambino in Ospedale" organizzato dal Programma Promozione della Salute dell'AOU Meyer e dalla Regione Toscana, in collaborazione con il FORMAS (Laboratorio Regionale per la Formazione Sanitaria). Il Meyer, infatti, si è fatto portavoce da tempo del rispetto dei diritti del bambino all'interno del contesto ospedaliero.

Tale impegno si esplicita a livello internazionale, tramite il coordinamento della Task Force OMS HPH-CA sopraccitata, attiva nell'ambito della promozione della salute dei bambini e degli adolescenti nel contesto ospedaliero; a livello regionale, con l'avvio e coordinamento del progetto interaziendale HPH Bambini, al quale aderiscono le seguenti Aziende Sanitarie: AOU Meyer; AOU Pisa; AOU Siena; USL 1 Massa Carrara; USL 4 Prato; USL 6 Livorno; USL 8 Arezzo e USL 10 Firenze.
Si tratta di una giornata a carattere seminariale, volta ad approfondire la delicata tematica dei diritti del bambino con le numerose implicazioni di carattere etico, medico, giuridico ad essa correlate.

La partecipazione di esponenti dell'OMS e dell'UNICEF fornirà indicazioni sul quadro internazionale. Saranno inoltre presentate esperienze concrete provenienti dalle Aziende Sanitarie toscane aderenti al progetto interaziendale HPH Bambini.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza