Formatt@zione: musica e multimedia per le scuole toscane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2008 21:33
Formatt@zione: musica e multimedia per le scuole toscane

Approda a Firenze presso l'Auditorium del Consiglio Regionale, Via Cavour 4 –, martedì 27 maggio alle 11, il workshop di presentazione del progetto formatt@zione, che annovera tra gli Enti Attuatori la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie, La Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, la Regione Toscana e la Direzione Generale Politiche Formative, Beni e Attività' Culturali.

A condurre questo primo gruppo di workshop illustrativi, che sono previsti in tutte le città capoluogo toscane, sarà Vittorio Nocenzi, tastierista del Banco del Mutuo Soccorso e raffinato musicista, ideatore e coordinatore del progetto realizzato con l’Associazione Armunia Festival Costa degli etruschi. Gli Istituti che hanno aderito al Progetto sono: IPSSCT "Sassetti-Peruzzi", ISA “Design", Ist. d'arte "Porta Romana", Liceo Artistico "Alberti", ITIS “Meucci” , ITCG “Salvemini-Duca d'Aosta”, ITC “Galilei”, ITT “Polo”, Liceo Scientifico “Castenuovo”, Liceo Scientifico “Gramsci”, Liceo Classico “Michelangiolo”.

Formatt@azione si propone di promuovere e sostenere iniziative rivolte al mondo giovanile attraverso una linea d'azione che agevoli la partecipazione dei giovani alla Società dell'Informazione, riducendo il digital divide (software, hardware,banda larga ed accesso alla Rete) e tesa ad estendere il loro diritto alla cultura. Il Progetto è rivolto ai giovani dai 15 ai 30 anni residenti nel territorio della Regione Toscana. "Il progetto Form@ttazione – spiega l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Elisa Simoni - rappresenta un'ottima possibilità per le scuole superiori della nostra Provincia sia per conoscere nuovi ambiti di applicazione delle tecnologie multimediali, sia per sviluppare nuove competenze in profili professionali che richiedono conoscenze sempre più diversificate.

I mondi della cultura, dello spettacolo, della musica potrebbero rappresentare, soprattutto in una città come Firenze, una grossa opportunità per i cittadini e per le imprese".

In evidenza