Cantine Aperte: il 25 maggio la kermesse organizzata dal Movimento Turismo del Vino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2008 23:26
Cantine Aperte: il 25 maggio la kermesse organizzata dal Movimento Turismo del Vino

Tuffarsi in una giornata all’insegna del gusto e del buon divertimento per dimenticarsi la routine giornaliera ed assaporare alcune delle eccellenze enologiche più famose nel mondo. Ecco che torna Cantine Aperte. L’appuntamento è per domenica 25 maggio con la sedicesima edizione della manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino in oltre 900 cantine sparse, da Nord a Sud, lungo tutto lo stivale, 140 delle quali solo in Toscana, che per questa edizione si presenta anche in città con l’enoturismo urbano, un percorso guidato e gratuito per le vie del centro storico di Siena, proposto dall’Associazione Guide Turistiche, che partirà alle 16 di domenica 25 dalla sede di Enoteca Italiana presso la Fortezza Medicea.
I wine lovers, quindi, si potranno sbizzarrire in città e, come da tradizione, in giro per le cantine della Toscana grazie alle novità presentate dalla delegazione Toscana, come le “Lezioni di Vino”, un vero e proprio corso di avvicinamento al vino organizzato dai produttori stessi oppure con agli appositi “Cantine Aperte – Tours in Tuscany”, dei pacchetti di viaggio organizzati da Siena Holiday.
“Tante le iniziative in programma per questa edizione che vanno ad inserirsi nel tradizionale programma di appuntamenti presentato da ogni azienda vitivinicola - dichiara il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Alessandro Gallo.

Una delle nuove idee sarà quella di portare la manifestazione in rete con il concorso “Vota la Cantina più Aperta”, dove si darà la possibilità agli enoturisti di votare, attraverso il sito internet della manifestazione, la cantina più ospitale. Un modo originale per coinvolgere in maniera più diretta i partecipanti e un’ottima opportunità per le aziende di raccogliere stimoli per migliorarsi”.
Tra il ricco cartellone si inizia a festeggiare già da sabato con l’iniziativa “A cena con il vignaiolo” a Podere Terreno (alle ore 20,00 - solo su prenotazione 0577/738312) e a Villa Cafaggio.

Poi dalle 10 di domenica 25 da nord a sud della Toscana si potrà scegliere tra il Trekking nei Vigneti organizzato dal Casato Prime Donne nella zona di Montalcino o magari lasciarsi affascinare dalla zona dei Colli Fiorentini e visitare una delle mostre di pittura e di oggetti d’arte in cotto a Impruneta o a Rufina. Originale, inoltre, il programma presentato dalle aziende della zona di San Miniato, neo-aderenti all’iniziativa che presenteranno una rassegna interattiva dal titolo “La Vita del vino in cinque elementi”.

Ecco, infatti, che il vino trova il suo mondo raccontato attraverso il vento, l’acqua, la luce, il terreno e la vite, elementi indispensabili per la crescita e la riuscita di un vino di qualità.
E poi ancora degustazioni guidate e banchi di assaggio con la possibilità di acquistare prodotti tipici accompagnati da musica dal vivo, fino a quando le stelle e il cielo non ruberanno la scena con i telescopi messi a disposizione dagli osservatori astronomici locali.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza