Palazzo Strozzi: conoscere l’arte e la cultura cinese attraverso l’affascinante mondo della calligrafia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2008 14:01
Palazzo Strozzi: conoscere l’arte e la cultura cinese attraverso l’affascinante mondo della calligrafia

In occasione della grande mostra “Cina. Alla Corte degli Imperatori. Capolavori mai visti dalla tradizione Han all’eleganza Tang” (Palazzo Strozzi 7 marzo – 8 giugno 2008), domenica 18 Maggio dalle 15,00 alle 18,00 Palazzo Strozzi propone uno speciale momento di incontro per conoscere l’arte e la cultura cinese attraverso l’affascinante mondo della calligrafia, a cura di Paola Billi e Nicola Piccioli dell’Associazione Culturale FeiMo – Contemporary calligraphy.
“Profumo di inchiostro e magici pennelli” è il primo dei due momenti in cui si articolerà il pomeriggio.

Inchiostri e pennelli diventeranno il mezzo con cui pensieri, idee e sentimenti prenderanno forma; poi con “La tigre e il dragone: giochiamo con i caratteri cinesi”, su lunghe strisce di carta di riso (fino a 10 mt) genitori, bambini, ragazzi potranno divertirsi a sperimentare con i pennelli i caratteri cinesi fino a comporre un comune grande “dipinto” pieno delle emozioni della giornata.
Per i più piccoli che non possono partecipare alla scrittura collettiva, tante attività loro dedicate come ascoltare favole e racconti cinesi, colorare immagini riprese da oggetti dell’antico oriente.
Infine un momento goloso concluderà il pomeriggio con un assaggio di dolci cinesi e latte e cacao, gentile omaggio di Mukki Latte.
Per gli adulti, sono previste due visite guidate gratuite alla mostra, appuntamento alla biglietteria alle 15.30 e alle 17.00 (biglietto di ingresso € 8,00).
Questa è una delle iniziative con cui esordisce il progetto “Diventa Amico di Palazzo Strozzi”, che ha tra i suoi scopi più importanti quello di coinvolgere le famiglie, i genitori, i bambini per “vivere” intensamente l’esperienza della visita ad una mostra d’arte.

Diventando “Amico di Palazzo Strozzi”, ogni socio potrà usufruire di speciali vantaggi per la sua famiglia, e con solo € 1 in più ogni bambino potrà avere la sua tessera personale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza