Domani spettacolare 'camminata' del Gruppo Squadroni dei Carabinieri a cavallo dalle Cascine fino a Piazza Signoria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 aprile 2008 22:49
Domani spettacolare 'camminata' del Gruppo Squadroni dei Carabinieri a cavallo dalle Cascine fino a Piazza Signoria

Firenze, 17 Aprile 2008- Grande ed inedito spettacolo domani per le vie di Firenze e in piazza della Signoria: il Gruppo Squadroni del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo con la fanfara arriverà alle 11 sotto Palazzo Vecchio, dopo essere partito dalle Cascine alle 9.30 ed aver attraversato buona parte della città. Una 'camminata' di circa 60 cavalieri per rendere omaggio a Firenze e ai fiorentini, alla vigilia del Carosello storico che si terrà sabato pomeriggio alle Cascine, in occasione dell'inaugurazione della nuova struttura presso il Centro Ippico Toscano.

In Piazza Signoria il comandante del Gruppo Squadroni tenente colonnello Gianni Massimo Cuneo incontrerà il sindaco Domenici, al quale consegnerà il 'crest' del Reggimento a cavallo. Lo schieramento resterà in piazza per circa mezz'ora, con la Fanfara (sia quella a cavallo che a piedi) che eseguirà alcuni brani del suo repertorio. Sabato mattina invece si terrà un'esibizione della sola Fanfara a piedi del Reggimento, in piazza Santa Croce dalle 12 alle 13. Domani, durante lo spostamento del Gruppo Squadroni, lungo l'itinerario previsto il traffico verrà via via chiuso per pochi minuti, necessari al passaggio del drappello.

L'itinerario di andata è Cascine, Pistoiese, Baracca, Puccini, Ponte alle Mosse, Il Prato, Porta al Prato, Curtatone, lungarni. Il percorso di ritorno è Calzaiuoli, Duomo, Repubblica, Strozzi, Vigna Nuova, Ognissanti, Il Prato, Porte Nuove, Puccini, Cascine. Sia all'andata che al ritorno, è previsto il successivo intervento del Quadrifoglio. Nel pomeriggio di domani, al Centro Ippico Toscano alle Cascine (via de'Vespucci 5/A) si terrà inoltre la prova generale del Carosello storico, aperta al pubblico e gratuita.

Il Carosello rievoca la celebre carica di Pastrengo, avvenuta il 30 aprile 1848 e di cui ricorre il 160°. Unica incognita, il meteo: se dovesse piovere la 'camminata' sarà annullata per ragioni di sicurezza. (ag)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza