Sportello Informativo sulla tramvia all'interno della stazione ferroviaria di Statuto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2008 14:12
Sportello Informativo sulla tramvia all'interno della stazione ferroviaria di Statuto

Si tratta del primo degli sportelli che saranno attivati lungo il percorso delle linee 2 e 3 per dare informazioni e raccogliere osservazioni da chi vive e lavora nelle zone dove passerà la tramvia. L'iniziativa ha l'obiettivo di approfondire le criticità emerse durante lo sviluppo progettuale per ricomporre in maniera condivisa il quadro informativo, il presupposto è non se ma come le soluzioni specifiche possono migliorare le ipotesi di progetto attraverso il coinvolgimento dei cittadini, delle associazioni e delle categorie nella fase di passaggio tra il progetto definitivo già approvato e il progetto esecutivo.

Le osservazioni pervenute sino ad oggi, insieme a quelle che saranno raccolte presso gli Sportelli, saranno utili per la stesura del progetto esecutivo delle linee 2 e 3. I tracciati delle linee 2 e 3 sono stati suddivisi in diverse Aree Omogenee (7 per la linea 2 e 4 per la linea 3) che verranno analizzate in termini di posizionamento, dimensionamento, sosta, viabilità, alberature. Sono previsti 5 Sportelli Informativi nel territorio a cui potranno rivolgersi tutti i residenti e le attività economiche delle Aree Omogenee.
I cittadini potranno ricevere e consultare vario materiale (progetti e mappe) e annotare i suggerimenti su una scheda disponibile presso ciascuno degli sportelli, consegnandola al personale incaricato.

Ciascuno sportello raccoglierà le osservazioni dell'area omogenea di cui si occupa.
Con il supporto di tecnici e facilitatori si terranno, per ogni tratto, attività di Laboratorio con almeno due incontri in orari concordati con gli iscritti, più un appuntamento per definire le indicazioni condivise dai partecipanti. Per partecipare al Laboratorio è necessario iscriversi entro le prime due settimane di apertura dello Sportello. Per ciascuna Area Omogenea è previsto inoltre un incontro finale in cui l'Amministrazione si esprimerà sulle indicazioni emerse.
Di seguito indichiamo le tratte e le sedi del relativo sportello.
Per la linea 3 le Aree Omogenee sono: Piazza Costituzione -Statuto: Infopoint c/o stazione di Statuto (aperto dal 05 al 23 maggio); Piazza Muratori - Piazza Leopoldo: Infopoint c/o stazione di Statuto; Piazza Leopoldo - Piazza Dalmazia - Infopoint Dalmazia c/o la sede decentrata del Quartiere 5 in via Carlo Bini.
Per la linea 2 le Aree Omogenee sono: Peretola - Guidoni - Allori - Baracchini: Infopoint Novoli c/o i locali dell'immobiliare S.

Donato; Forlaninini - Bonsignori - Gordigiani: Infopoint Novoli c/o i locali dell'immobiliare S. Donato; Stazione ferroviaria Alta Velocità - Belfiore: Infopoint c/o piazza della Repubblica; Belfiore - Stazione ferroviaria SMN: Infopoint c/o piazza della Repubblica; Duomo - San Marco - Libertà - Infopoint Parterre c/o la sede decentrata del Quartiere 2 in piazza della Libertà.
L'orario di apertura degli sportelli sarà il seguente: lunedì dalle 9 alle 13, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 20.

Le date di apertura degli altri quattro Sportelli saranno comunicate con successive e-mail. Complessivamente questo percorso durerà circa tre mesi e si concluderà entro metà luglio.
Depliant informativi sul progetto della tramvia e sul funzionamento degli sportelli, vengono inviati a coloro che abitano e lavorano nelle zone prossime al passaggio delle 2 linee tranviarie e sono disponibili presso ciascun infopoint. L'intero percorso sarà realizzato con il coordinamento scientifico della facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Progettazione dell'Architettura.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza