Finanziamenti regionali: nuova legge sull'imprenditoria giovanile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2008 23:05
Finanziamenti regionali: nuova legge sull'imprenditoria giovanile

E' stata approvata ieri pomeriggio dal Consiglio regionale la nuova Legge sull’Imprenditoria Giovanile che sostituisce la vecchia L.R. 27/93. Lo stanziamento complessivo ammonta a 15 milioni di euro in tre anni, fino al 2010, per dare impulso alla costituzione di imprese da parte di giovani sotto i 35 anni in settori ad elevato contenuto innovativo o tecnologico.
Questi gli elementi prioritari della nuova legge:
- offrire opportunità ai giovani che intendono fare impresa nei settori dei servizi avanzati e in quello manifatturiero, essenziali per il rilancio;
- immettere nel sistema produzioni innovative e ad alto contenuto tecnologico;
- sostenere imprese che fertilizzino il campo della ricerca e dello sviluppo;
- favorire l’autoimpiego e il lavoro autonomo;
- offrire buone prassi in grado di orientare i giovani con alti livelli di istruzione, oggi sottoccupati, verso forme di lavoro più qualificate.
La legge prevede agevolazioni per PMI con sede legale e unità operativa in Toscana.

In particolare sono agevolate due tipi di imprese: quelle di nuova costituzione e quelle costituite non più di cinque anni prima della richiesta del beneficio che intendono espandersi con progetti di sviluppo tecnologico e innovativo.
Titolari, rappresentanti legali e almeno la metà dei soci che detengono la maggioranza del capitale sociale non devono avere un’età superiore ai 35 anni al momento di presentazione della domanda o, nel caso di nuove imprese, al momento della costituzione.

Gli incentivi consistono in un finanziamento a tasso zero per il 70% degli investimenti sostenuti, elevabile al 75% nel caso di registrazione di marchi e brevetti. C’è poi una possibilità, decisamente innovativa, che prevede che il soggetto terzo che gestirà la legge per conto della Regione, possa entrare nel capitale di rischio della società, assumendo partecipazioni di minoranza per la fase di avvio dell’attività.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza